Giovedì 2 novembre 2017 è stato inaugurato il Swiss-O-Finder Berna nel Tierpark Dählhölzli, con la presenza della consigliera comunale di Berna Franziska Teuscher, il campione del mondo di CO Matthias Kyburz così come Jürg Hellmüller. Nel 2018 entreranno in funzione altri percorsi nella città vecchia così come in Länggasse/Bremgartenwald.

Eröffnung Bär edited
 


Übergabe Karte Large
 


Training Kyburz Large
 


Posten Large
 

Qui si può vedere il servizio video della Berner Zeitung.

Con un sole splendente è stato inaugurato il Swiss-O-Finder Berna a Bären-Waldhaus nel Tierpark Dählhölzli, dove vi sono quattro punti. Jürg Hellmüller come presidente di Swiss Orienteering assieme a Matthias Kyburz ha dato simbolicamente la prima cartina del Swiss-O-Finder Berna alla consigliera comunale di Berna Franziska Teuscher. "Faccio jogging con passione e prima come biologa lavoravo intensamente con cartine, per questo sono molto contenta di fare la mia prima CO nella città di Berna", ha spiegato Franziska Teuscher davanti a media e ospiti. Berna è una città attrattativa con una buona qualità di vita ed è anche una città che cresce. "Per questo servono anche nuove, interessanti offerte sportive; tra le quali anche possibilità per un pubblico urbano e per i turisti. I giovani poi, sono curiosi e provano volentieri cose nuove." Jürg Hellmüller è contento che la CO abbia un percorso fisso anche nella capitale federale: "La regione Berna ha, assieme a Zurigo, il più grande numero di membri di CO ed è una città appassionata allo sport. Dopo il progetto di prova di successo ad Arosa e l'apertura ad Aarau l'anno scorso, è presente anche Berna." Dopo la presentazione Matthias Kyburz ha fatto il percorso con una classe scolastica. "Il Swiss-O-Finder è una possibilità attrattva per fare delle prime esperienze con la CO e per muoversi nella natura, i bambini si sono divertiti", ha detto Kyburz.

"Il Swiss-O-Finder si inserisce perfettamente nella nostra offerta. Esso combina sport con divertimento e scoperta, e questo nella città di Berna che è verde e urbana. In questo modo possiamo possiamo offrire anche ai turisti una nuova offerta attrattiva. Inoltre può nascere un dialogo tra ospiti e turisti lungo il percorso", ha detto Michael Keller, capo di Tourismus Bern Welcome.

"La città di Berna vuole fare muovere le persone e per questo il Swiss-O-Finder Berna è un'ulteriore offerta attrattiva. Che questa passa in più nel Tierpark, ci rende ancora più contenti", ha spiegato Bernd Schildger, direttore del Tierpark Dählhölzli.