L'ultima gara della stagione nazionale 2017 sono stati i campionati svizzeri a squadre. Con condizioni meteo poco piacevoli, tra gli élite si sono imposti i favoriti: l'OL Regio Wil tra gli uomini e l'ol norska tra le donne.

 DSC5383Pioggia e freddo hanno caratterizzato il finale di stagione degli orientisti a Biberist. Il tipico bosco del Mittelland con molti sentieri ha permesso un'alta velocità e piccoli errori portavano in fretta ad un piazzamento peggiore. Vi erano più di 420 squadre da 3 in 22 categorie. Tra gli uomini élite hanno vinto i fratelli Hubmann dell'OL Regio Will con un bel vantaggio di tre minuti sull'ol norska, campioni in carica, con Jonas Mathys, Joey Hadorn e Simon Dubach. La squadra vincitrice ha terminato la gara senza particolari errori. All'inizio si sono divisi poco, cosa che ha fatto la differenza alla fine.

 DSC6006Con lo stesso vantaggio di più di tre minuti, l'ol norska ha rispettato il suo ruolo di favorita tra le donne élite con Sabine Hauswirth, Sarina Jenzer e Simone Niggli. Anche loro non hanno fatto errori, ma si sono date più spesso il cambio, e questi cambi hanno sempre funzionato perfettamente. Si sono pure permesse una piccola ricerca del chip che le è caduto durante un cambio nella sterpaglia.

I risultati dei TOM 2017 si trovano qui.
Ulteriori informazioni si trovano qui.