20171111 GS FINAL Front
Ambizione: Aebersold


20171111 GS FINAL HUBMANN
Esperienza: Hubmann


20171111 GS FINAL HAUSWIRTH
Finale veloce: Hauswirth


20171111 GS FINAL HADORN
Shooting Star: Hadorn

Sabato ci sarà alla Mühlemattsaal a Trimbach il grande finale del Swiss Orienteering Grand Slam. Subito prima della O-Fest i migliori juniori e élite lotteranno in una gara spettacolare per l'ultimo titolo importante della stagione.

Il momento decisivo del Swiss Orienteering Grand Slam, nato quest'anno, stà per arrivare. Sabato, prima dell'O-Fest, si troveranno a Trimbach i migliori juniori e élite svizzeri. La gara su una distanza middle promette molto: partenza sul Rumpelflue, tanti punti, sistema di farsta e ostacoli artificiali nell'area davanti alla Mühlemattsaal a Trimbach. I primi due terzi della gara avranno luogo nel Bannwald sopra Trimbach, l'ultimo terzo sarà sulla carta sprint Mühlematt attorno a dove avrà luogo la O-Fest sabato sera.

Non solo gli atleti avranno una bella offerta, anche gli spettatori l'avranno. Sul posto si potrà seguire live i momenti decisivi, a casa si potrà seguire la finale del Grand Slam come Live-Stream.

I migliori 6 élite donne/uomini e i migliori 3 juniori donne/uomini hanno potuto qualificarsi per la finale durante i quattro campionati svizzeri individuali, sabato inizia però tutto da zero. La qualificazione è raggiunta, ma non è ancora stato vinto niente.

Le finaliste donne hanno fatto tutte parlare di loro a livello internazionale e nazionale durante questa stagione. Le vincitrici di una medaglia ai mondiali Sabine Hauswirth e Elena Roos, le partecipanti ai mondiali Julia, Gross, Sarina Jenzer e Martina Ruch, la leggenda della CO Simone Niggli, la dominatrice juniori Simona Aebersold, la vincitrice di una medaglia ai JWOC Sofie Bachmann e la partecipante ai JWOC Deborah Stadler lotteranno per la vittoria.

Sarà una gara tattica o qualcuno riuscirà a fare la differenza già nel bosco? Riuscirà Simona Aebersold a mettere sotto pressione le donne élite e portarle a degli errori? Riuscirà Sabine Hauswirth ad avere la stessa velocità finale avuta nelle staffette di quest'anno o sarà l'esperta Simone Niggli ha decidere per sè la gara? Sabato poco dopo le 15 lo si scoprirà.

Tra gli uomini i tre forti juniori sfideranno gli élite. Il vincitore di medaglie ai JWOC Joey Hadorn e i due partecipanti ai JWOC Pascal Buchs e Timo Suter saranno molto motivati alla partenza. Matthias Kyburz deve rinunciare a causa di un infortunio, Martin Hubmann non è ancora abbastanza pronto dopo l'infortunio al dito del piede, Florian Howald riceverà il suo diploma di master all'ETH e Florian Schneider si trova in Nuova Zelanda. Per questo oltre agli esperti Daniel Hubmann e Fabian Hertner ci saranno i giovani Jonas Egger, Remo Ruch, Riccardo Rancan e Thomas Curiger.

Riusciranno ad imporsi i medagliati ai mondiali Fabian Hertner e Daniel Hubmann? Il trio d'oro dei JWOC 2016 (Thomas Curiger, Riccardo Rancan e Joey Hadorn) lavorerà assieme per giocarsi fra di loro la vittoria? Il vincitore si saprà poco prima delle 16 d sabato.

Per gli spettatori sul posto
Il centro gara si trova alla Mühlemattsaal a Trimbach (Luogo dell'O-Fest 2017)
Partenza donne: 14:52 Uhr sul Rumpelflue
Partenza uomini: 15:25 Uhr sul Rumpelflue
Parte finale e arrivo delle donne ca. dalle 15:15
Parte finale e arrivo degli uomini ca. dalle 15:50 Uhr
Inizio aperitivo O-Fest 16:30

Per gli spettatori a casa
Il Live-Stream può essere seguito sul canale facebook di Livemotion dalle 15:05: https://www.facebook.com/livemotion.ch/

Link per i video sui quattro campionati svizzeri:
https://www.swiss-orienteering.ch/de/leistungssport/ol/swiss-orienteering-grand-slam.html