20171111 GS FINAL FRAUEN
Le migliori cinque donne del Grand Slam


20171111 GS FINAL Manner
I migliori cinque uomini del Grand Slam

Numerosi ospiti della O-Fest si sono trovati un po' prima a Trimbach e hanno potuto seguire le fasi decisive del Swiss Orienteering Grand Slam. Con il servizio live però, molti spettatori hanno potuto seguire anche al caldo a casa la finale.


La meteo ripecchiava il periodo dell'anno, ma i migliori atleti non si sono fatti influenzare da ciò. Il percorso con partenza sul Rumpelflue e un sistema di farsta dal punto 2, così che gli atleti avessero tutti un proprio percorso, così come 12 (!) cambi carta, hanno fatto scaldare in fretta gli orientsti. Gli ultimi cinque minuti attorno alla Mühlemattsaal con un labirinto e ulteriori tre varianti di percorso, hanno richiesto concentrazione fino alla fine.

Tra le donne Simone Niggli ha pagato maggiormente a causa dei molti punti e delle piccole varianti di percorso. Già al punto 4 ha timbrato il cucuzzolo sbagliato senza notare l'errore. Assieme a Sabine Hauswirth e Julia Gross ha staccato le altre atlete dopo metà gara e nel labirinto finale è riuscita a staccare anche le due atlete della nazionale. Niggli è arrivata prima all'arrivo ma è stata squalificata a causa del punto sbagliato. La vittoria è quindi andata a Sabine Hauswirth. Ha corso una gara controllata anche se non senza errori nella prima parte. In discesa verso Trimbach è riuscita ad avvantaggiarsi un pochino su Julia Gross e con un buon labirinto finale ha vinto il Grand Slam 2017 con 5 secondi di vantaggio. Terzo posto per Sarina Jenzer, che era sola da metà gara.

Il vincitore tra gli uomini è Daniel Hubmann, presto ha fatto una gara solitaria e all'arrivo era quindi insicuro se festeggiare: "Prima scaricare, ero sorpreso di essere da solo e spero di avere fatto tutto nel modo giusto", ha detto Hubmann. La preoccupazione non era necessaria, Hubmann si è imposto con una gara controllata.

È stato interessante vedere la battaglia per i posti 2-5. Fabian Hertner, Joey Hadorn, Riccardo Rancan e Pascal Buchs sono arrivati assieme al cambio carta della zona sprint. Alla fine Fabian Hertner si è assicurato il secondo posto con un bel finale nel labirinto, un secondo davanti a Hadorn.

I primi cinque della generale sono stati premiati in serata durante la Swiss Orienteering Fest.

Durante il Livestream ci sono stati problemi con il suono, che non sono potuti essere risolti durante tutta la gara. Gli organizzatori si scusano, anche per la corta interruzione delle immagini dovuta al maltempo. Un riassunto con le immagini migliori verrà pubblicato lunedì: https://www.facebook.com/livemotion.ch/

Il Swiss Orienteering Grand Slam avrà luogo anche l'anno prossimo con un formato simile. Le gare di qualificazione saranno composte dai quattro campionati svizzeri, i migliori si qualificano per la finale.

 

Risultati finale Swiss Orienteering Grand Slam

Donne 5.3km/160m/36 Punti
1. Sabine Hauswirth, ol norska, 36:39
2. Julia Gross, OL Zimmerberg, 36:44
3. Sarina Jenzer, ol norska / OLG Huttwil, 40:23
4. Elena Roos, O-92 Piano die Magadino, 41:43
5. Martina Ruch, OLG Skandia / ol norska, 41:47
6. Sofie Bachmann, OLV Baselland, 41:58
7. Deborah Stadler, OLG KTV Altdorff, 46:44
8. Simona Aebersold, ol.biel.seeland, 49:32
Simone Niggli, ol norska / OLV Hindelbank, Punto sbagliato

Uomini 5.9km/195m/39 Punti
1. Daniel Hubman, OL Regio Wil, 33:57
2. Fabian Hertner, OLV Baselland, 35:08
3. Joey Hadorn, ol norska, 35:09
4. Riccardo Rancan, OLG Pfäffikon, 35:10
5. Pascal Buchs, ANCO, 35:13
6. Remo Ruch, OLG Skandia, 36:13
7. Thomas Curiger, OLC Kapreolo, 36:52
8. Jonas Egger, OLV Hindelbank, 38:46
9. Timo Suter, OLG Cordoba, 39:29

Link per il GPS-Tracking:
http://www.tulospalvelu.fi/gps/20171111_GSF_Wald_DE/
http://www.tulospalvelu.fi/gps/20171111_GSF_Wald_HE/
http://www.tulospalvelu.fi/gps/20171111_GSF_Schulh/

Link per i servizi sui quattro campionati svizzeri:
https://www.swiss-orienteering.ch/de/leistungssport/ol/swiss-orienteering-grand-slam.html