Alcuni centimetri di neve hanno caratterizzato la 1. Nazionale a Ermensee. Si sono imposti comunque i favoriti: Natalia Gemperle tra le donne e Remo Ruch tra gli uomini.

1Nat Gemperle
Natalia Gemperle verso la vittoria

Neve e temperature sotto zero sul Mittelland a metà marzo – questo non è come d’abitudine. Quando vi è stata una situazione simile? Questa è la domanda che si è posta la gran parte die circa 1500 orientisti che si sono sfidati per la prima volta quest’anno a Ermensee (LU). Una ha saputo dare la giusta risposta: Brigitte Grüniger Huber. L’ex nazionale sapeva: “Nel 2008 sono andata alla KSA per la nascita delle nostre gemelle e allora c’era neve.” Ora corrono sia lei che sua figlia nella neve (Brigitte 5. rango nelle D40, Mirja 3. Rango categoria offen Scool).

Era particolare doversi orientare e muoversi nell’innevato Erlosen. «Impegnativo perché scivoloso, sconnesso e difficilmente identificabile ciò che si nasconde sotto la neve”, dicevano certi. Altri avevano un altro punto di vista: “Con il terreno bianco i punti arancioni e bianchi si vedevano molto bene." Vi erano delle tracce che si potevano seguire. Ma per i primi a partire hanno comunque goduto del bosco. “Un bel bosco, una bella gara!», erano spesso i commenti all’arrivo. I percorsi di Roman Klauser sono stati apprezzati per i molti punti in costa, le interessanti e variate scelte così come per le variazioni di velocità con su e giù, per il correre su sentieri ma anche dritti nel bosco.


Ermensee invece di Sotschi

Le categorie élite erano composte in maniera diversa. Tra gli uomini si è imposto il bernese Remo Ruch di poco. Il capo allenatore del centro nazionale di allenamento di Berna e partecipanti ai mondiali CISM così come alla coppa del mondo di Grindelwald dell’anno scorso, ha dato 59 secondi a Luca Zingg dopo 1:16:52 ora. Molto più chiaro il risultato delle donne. Natala Gemperle, la russa sposata con l’ex allenatore della nazionale Rolf Gemperle e che abita a Hallwil, ha dato 5’19” alla seconda Silje Ekroll Jahren (No) dopo 54:44 minuti di gara, terza la locale Katrin Müller 8’11”.

Nonostante il vantaggio Natalja Gemperle ha trovato cose da migliorare nella sua gara: “Non ho finito senza buchi di concentrazione.” Su 20 punti ha fatto “solo” 16 migliori tempi. Ma ha goduto della gara. “Come cambiamento nella fase di allenamento”, ha definito la gara. Grazie al suo livello ha potuto gareggiare qui invece di viaggiare alle gare di selezione per gli europei dei russi a Sotchi.


I risultati completi della 1. Nazionale a Ermensee si trovano qui.


(Testo: Jörg Greb | Foto: www.TwoShotSpot.com)