20180322 Hadorn GS 1
Joey Hadorn sotto la lente


20180322 Wyder GS 1
Judith Wyder ai NOM 2017

Il Swiss Orienteering Grand Slam inizierà ai campionati svizzeri notturna sul Gelterkinderberg.

L'OLG Basel e l'OLV Baselland possono essere contenti del numero di partecipanti presenti. Circa 750 saranno i partecipanti alla notturna di sabato sera, più di 1'200 partiranno invece domenica per la 2. nazioanle. I terreni Gelterkinderberg e Grossholz si trovano uno vicino all'altro e sono variati tecnicamente da plateau con coste ripide ai bordi. La vegetazione è ancora in stato invernale e quindi i tipici boschi del Mittelland sono ancora ben percorribili.

Per élite e juniori i NOM contano come prima gara del Grand Slam 2018. Il sistema con i quattro campionati svizzeri che contano è stato mantenuto e la finale massenstart con una sfida tra juniori e élite garantirà spettacolo. Per questo anche questa stagione i migliori sei élite e i migliori tre juniori parteciperanno alla fianle del Grand Slam, che si svolgerà ancora appena prima della O-Fest.

La novità è che gli atleti devono essere classifcati ad almeno due delle quattro gare valevoli per qualificarsi per la finale. Chi fa tutti e quattro i campionati svizzeri può scartare il risultato peggiore.

I NOM offrono grande interesse. Tra gli uomini élite la domanda è se il dominatore degli juniori della scorsa stagione, Joey Hadorn, riuscirà già ad imporsi contro gli esperti. Sia il campione in carica dei NOM 2017 Matthias Kyburz  che il vincitore del Grand Slam 2017 Daniel Hubmannn hanno mostrato alle prime gare della stagione che sono pronti a mettere alla prova il giovane Hadorn. Tra le donne élite gli occhi sono puntati su Judith Wyder che darà il suo comeback su terreni svizzeri dopo la pausa gravidanza. Sarà messa alla prova da Elena Roos, che è in preparazione per gli europei casalinghi in Ticino e dalla sempre verde Simone Niggli.

Tra le juniori Simona Aebersold è la grand efavorita. L'anno scorso ha vinto tutte le gare del Grand Slam e vorrebbe, anche se ancora juniori, partire agli europei dei "grandi" in Ticino. Tra gli juniori il forte anno 1997 è passato tra gli élite e così la strada è libera per Timo Suter, che l'anno scorso era sul podio dei NOM.

Testo: Raffael Huber, Foto: Livemotion


Teaser #1 Grand Slam 2018
pdfRegolamento Grand Slam 2018
Pagina organizzatori NOM e 2. nazionale