20180324 NOM Gross
Felice vincitrice Julia Gross

Florian Howald e Julia Gross sono i campioni svizzeri notturna. Si sono imposti di poco in una gara impegnativa con difficili scelte e zone punto diffuse.

"Sulle scelte si poteva perdere molto tempo", ha raccontato un estremamente felice Florian Howald dopo la sua gara. L'Oberaargauer si è assicurato il primo titolo individuale svizzero élite in occasione della prima gara del Grand Slam. Non ha fatto tutte le scelte perfette, ma non ha mai perso molto tempo, ha aggiunto Howald. Alla fine aveva meno di 20 secondi di vantaggio sul secondo classificato Daniel Hubmann. Terzo Matthias Kyburz. A lungo Kyburz sembrava diventare il vincitore, ma ad un punto corto verso la fine ha perso il tempo decisivo con una ricerca di circa due minuti. Una grandissima gara è stata mostrato dal neo-élite Pascal Buchs, gli è mancato meno di mezzo minuto per il podio.

Ancora più tirata è stata la gara delle donne. Julia Gross ha vinto di pochissimo davanti a Simone Niggli e Elena Roos. La zurighese aveva già vinto tre anni fa gli svizzeri notturna e sapeva quindi che oggi vi era la possibilità di ripetersi. "Ho però cercato di concentrarmi sul mio compito nel bosco e non sul possibile risultato", ha detto Gross. E alla fine ha svolto bene il suo compito. Alla fine al quarto posto si è piazzata Sofie Bachmann, un'altra neo-élite

Nella gara juniori Timo Suter ha confermato il suo ruolo di favorito e ha superato gli atleti di casa Tino Polsini e Raphael Skoda. "Ho trovato un buon mix tra dare gas nei punti meno difficili e lavorare preciso con la carta nel terreno più dettagliato", ha detto Suter.

Tra le juniori la vincitrice è stata nuovamente Simona Aebersold. Dopo le quattro vittorie dell'anno scorso, ha vinto la quinta gara del Grand Slam di fila, nonostante alcuni problemi di concentrazioni e una sensazione non ottimale della corsa. Il vantaggio di più di dieci minuti sulla seconda Elena Pezzati sottolinea comunque la sua superiorità nella cateogria. Terza Riina Jordi dell'OLG Hondrich.

Dopo una notte corta con il cambiamento dell'ora domani vi sarà già la possibilità per una rivincita in occasione della 2. nazionale nel bosco vicino al Gelterkinderbergs.

Testo: Raffael Huber, Foto: Livemotion

Classifiche
Pagina organizzatori