Con il 5000 il lunedì di pasqua inizierà la fase decisiva per gli orientisti élite svizzeri in vista degli europei di casa in Ticino. La speranza per un posto nella squadra, l'hanno così tanti atleti come raramente è successo.

Gli europei in Ticino è sul calendario come highlight di molti élite svizzeri da molti anni. Questa stagione diversi forti juniori sono passati negli élite e assieme ai gruppi allargati della nazionale lo Swiss Orienteering Team è così grande come non mai. Inoltre la speranza di correre davanti al proprio pubblico ha portato molti atleti a prepararsi in maniera specifica.

Lunedì inizieranno le gare di selezione dove gli atleti gareggeranno per una selezione. Per primo ci sarà un 5000m sulla pista di Aarau. Il fine settimana seguente seguiranno una sprint incluso "Re-Run" così come le discipline boschive middle e long. Un'anticipazione sulle gare di CO del prossimo weekend seguirà.

Non vi saranno alla partenza del 5000m gli atleti della nazionale Sabine Hauswirth, Simon Dubach e Anina Brunner. I due giovani atleti Brunner e Dubach soffrono di infortuni di lunga data e devono rinunciare completamente a gare di selezione e europei. La terza della generale di coppa del mondo della scorsa stagione, Sabine Hauswirth, ha da metà gennaio una frattura da stress all'osso del tarso. Si trova nel recupero, ma spera di riuscire ad essere alla partenza di almeno una disciplina agli EOC in Ticino.

Tra gli uomini il gruppo sarà diviso in due ad Aarau, per le donne un gruppo solo. La prima partenza avrà luogo alle 17 alla pista Telli.

Testo: Raffael Huber

Programma gare di selezione:
2 aprile: 5000m Aarau
6 aprile: Sprint + „Re-Run" Novaggio Paese
7 aprile: Middle Sonvico
8 aprile: Long Cima di Medeglia

Risultati live 5000m (2 aprile, dalle 17:00)