Quattro gare in tre giorni. Questo è il programma delle gare di selezione del Swiss Orienteering Teams in vista degli europei casalinghi in maggio. Dopo il 5000m del lundedì di pasqua, si continua venerdì con le prossime gare in Ticino.

Una sprint nel villaggio ticinese Novaggio darà l'inizio alle gare di selezione tecniche. Venerdì alle 11 partiranno le prime atlete e i primi atleti sui percorsi di un po' più di tre chilometri e circa 150 metri di dislivello attraverso il tipico villaggio ticinese. La gara conta anche come World Ranking Event, così che oltre agli svizzeri sono presenti anche altri top-atleti sulla lista di partenza. Tra le donne vi saranno per esempio Natalia Gemperle (RUS) o la cinque volte campionessa del mondo e tre volte vincitrice della generale di coppa del mondo Tove Alexandersson (SWE).

Dopo la sprint vi sarà nuovamente nel tardo pomeriggio una corsa sullo stesso percorso - con il cosiddetto "Re-Run Sprint". Poco dopo che tutti gli atleti sono all'arrivo della prima sprint, verranno ridistribuite le carte di gara. Inoltre riceveranno i tempi intermedi e i dati GPS, così che possano analizzare la loro gara. Durante l'ora seguente possono pure andare nel terreno di gara e guardare nuovamente dove si trovano i punti o testare delle scelte. Dopo questa ora di analisi il terreno sarà nuovamente chiuso. Poco circa tre ore di pausa, si ripartirà nel pomeriggio sullo stesso percorso della mattina.

Dopo le due sprint del venerdì vi sarà al sabato la middle sulla carta Sonvico, che conterà pure come World Ranking Event. Sonvico si trova vicino alla città Lugano nel sud del Ticino. Il terreno è caratterizzato da coste tipiche ticinesi. L'ultima gara di questi Testlauf per gli europei verrà organizzata una long la domenica da parte parte di Swiss Orienteering. Questa si svolgerà sulla carta Cima di Medeglia, con i percorsi caratterizzati molto dalla topografia del terreno. Le donne non avranno meno di 400 metri di dislivello, gli uomini 700.

Degli atleti del Swiss Orienteering Team mancheranno alle gare di selezione Sabine Hauswirth, Simon Dubach e Anina Brunner. Hauswirth sta recuperando da una frattura da stress all'osso del tarso, ma spera di essere pronta per gli europei. Brunner e Dubach devono rinunciare completamente alle fare di selezione e agli europei a causa di infortuni di lunga data. Judith Wyder, salterà inoltre la long come misura precauzionale dopo la pausa per la gravidanza. Gli altri atleti di punta svizzera saranno invece al completo alla partenza e già durante il 5000m hanno dimostrato risultati impressionanti.

Christine Lüscher, capo dello sport d'élite di Swiss Orienteering, attende con piacere la serie di Testlauf: "Gli organizzatori offriranno agli atleti gare preparate ottimamente." Gli organizzatori ticinesi sfrutteranno le gare di selezione anche per testare e ottimizzare delle procedure in vista degli europei. Le gare di selezione potranno essere seguite dagli interessati comodamente da casa. Tutti i giorni vi saranno i risultati live e il servizio GPS. Per la sprint del venerdì mattina il GPS sarà tuttavia disponibile solo 15 minuti dopo l'ultimo arrivo. Per le discipline boschive del sabato e della domenica invece già dalle 11.

Links

GPS

Risultati