Daniel Hubman e a pari merito Elena Roos e Simona Aebersold sono stati i più veloci svizzeri della gara di selezione sprint di venerdì mattina in vista degli europei. Il re-run è stato invece vinto da Matthias Kyburz e Elena Roos.

eoc18 testlauf sprint hubmann
Daniel Hubmann.


eoc18 testlauf sprint kyburz
Matthias Kyburz.


eoc18 testlauf sprint analyse
Gli uomini analizzano la loro prestazione prima del Re-Run.

 

Daniel Hubmann ha vinto la sprint nel villaggio di ticinese di Novaggio. Il turogviese ha vinto in 15'56". Dietro di lui Matthias Kyburz eFlorian Howald. Gli esperti hanno così fatto loro la sprint sul percorso di 3,6 km.

Hubmann ha fatto una gara piuttosto buona: "Ho perso quattro volte 5 secondi a causa di imprecisioni e piccole scelte sbagliate", ha detto il 34enne. Il secondo Kyburz era pure contento in generale, ma non ha messo in pratica tutte le scelte come voleva: "I vicoli sono stretti e va tutto molto veloce. Si prende in fretta il bivio sbagliato", ha detto il Fricktaler. Kyburz è stato messo alla prova anche fisicamente: "La sprint era piuttosto lunga e con molta salita."

La juniori Aebersold davanti
Tra le donne la svedese Tove Alexandersson è stata la più veloce. La più volte campionessa del mondo e della generale di coppa del mondo ha vinto in 14'57". Le più vicine sono state l'atleta di casa Elena Roos e la dominatrice juniori Simona Aebersold. La ticinese e la bernese hanno perso 43 secondi da Alexandersson.

Elena Roos ha parlato di una gara solida e molto controllata. È partita bene, ma alla fine ha perso un po' di tempo su alcune tratte. E: "Il distacco da Tove è un po' grande", ha detto la 27enne. La compagna di squadra Julia Gross, al quarto posto e così terza svizzera, era particolarmente contenta della parte nel parco della clinica: "All'inizio ho avuto bisogno di un po' di tempo per entrare in carta", ha detto la zurighese.

Sfortuna per Judith Wyder
La sprint a Novaggio ha offerto le tipiche sfide della CO urbana ticinese. Il percorso portava attraverso vicoli stretti con veloci e corti cambi di direzione e lunghe scelte. "Il cambio tra nucleo e parco della clinica rendono Novaggio un terreno molto interessante per le sprint", ha spiegato Daniel Hubmann.

La sfortuna ha colpito Judith Wyder e Pascal Buchs. Un veicolo ha bloccato un vicolo stretto e i due hanno dovuto prendere un'altra via che ha fatto perdere loro un po' di tempo. Per Judith Wyder questo non ha una grande influenza sul suo risultato della sprint visto che ha già un posto assicurato in quanto campionessa europea in carica.

Seconda sprint come «Re-Run»
Dopo la sprint del venerdì mattina nel tardo pomeriggio si è corso sullo stesso percorso - con il "Re-Run-Sprint". Poco dopo che tutti gli atleti erano all'arrivo, questi hanno ricevuto indietro la loro carta di gara assieme agli intermedi e ai dati GPS, così che potessero analizzare la loro gara. Per un'ora si poteva inoltre andare nel terreno per esempio per vedere nuovamente i punti o testare delle scelte. Dopodiché il terreno era nuovamente chiuso. Dopo una pausa di circa tre ore si è corso nuovamente sullo stesso percorso.

I posti sul podio sono cambiati. Matthias Kyburz ha vinto tra gli uomini ed è stato circa un minuto e mezzo più veloce del mattino. Secondo Daniel Hubmann seguito dal fratello mionre Martin, che ha battutto di tre secondi Florian Howald quarto.
Praticamente uguale il podio femminile. Elena Roos ha confermato la sua prestazione e ha vinto con un tempo di circa un minuto e mezzo più veloce del mattino. Judith Wyder ha confermato la sua forma arrivando seconda. Terza Simona Aebersold, quarta Julia Gross.

Il «Re-Run» serve per testare le capacità fisiche degli atleti durante una CO. "Queste sono molto importanti per le gare in Ticino", ha detto Christine Lüscher, capo sport di competizione Swiss Orienteering. Visto che gli atleti conoscono già il percorso, si concentrano meno sulla tecnica e più sulla parte fisica: "Come si trova un atleta nei vicoli stretti, sulle scale e sulla salita?", ha spiegato Lüscher.
Per molti il Re-Run era qualcosa di nuovo: "Lo si può paragonare ad un cross ma in un terreno sprint", ha detto per esempio Julia Gross. La gara è stata anche "divertente" e ha mostrato la forma fisica.

Al weekend vi saranno altre gare. Sabato la middle e domenica la long.

(Foto: Rémy Steinegger)

Risultati Sprint (mattino)
Uomini (3.6 km, 160 m, 22 Punti): 1. Daniel Hubmann, 15:56 minuti; 2. Matthias Kyburz, +0:18 minuti dietro; 3. Florian Howald, +00:26; 4. Christoph Meier, +00:37; 5. Florian Schneider, +00:45; 6. Andreas Rüedlinger, +00:51.
Donne (3.1 km, 130 m, 20 Pu.): 1. Tove Alexandersson (SWE), 14:57 minuti; 2. Simona Aebersold, +00:43 minuti dietro; 2. Elena Roos; +00:43; 4. Julia Gross, +01:11; 5. Natalia Gemperle (RUS), +01:16. 6. Sarina Jenzer, +01:23.

Risultati Re-Run-Sprint (pomeriggio)
Uomini: 1. Matthias Kyburz, 14:38 minuti; 2. Daniel Hubmann; +00:34 minuti dietro; 3. Martin Hubmann; +00:36; 4. Florian Howald, +00:39; 5. Andreas Kyburz, +00:41; 6. Fabian Hertner, +00:51.
Donne: 1. Elena Roos, 14:10 minuti; 1. Judith Wyder, +00:32 minuti dietro; 3. Simona Aebersold, +00:36; 4. Julia Gross, +00:42; 5. Sarina Jenzer, +00:45; 5. Paula Gross, +00:50.

GPS