Il Bucheggberger OL e l'OLV Hindelbank organizzano due gare nazionali nel mittelland bernese il weekend del 14/15 aprile. La attuale numero uno delle donne, la svedese Tove Alexandersson, e i numeri 2 e 3 Matthias Kyburz e Daniel Hubmann saranno alla partenza.

Quando la natura inizia a fiorire e i rovi sono ancora per terra nel loro riposo invernale, correre nei boschi del mittelland è un piacere. L'alta velocità rende più difficile la lettura della carta e aumentano la possibilità di ricerche dei punti non volute. Queste condizioni saranno sfruttate dalle società Bucheggberger OL-Läufer e OLV Hindelbank per offrire una piacevole esperienza agli orientisti al 14 e 15 aprile.

Da campioni: i migliori al mondo si sfidano per il podio
Il weekend avrà diversi forti corridori presenti. Sia l'attuale numero 1 della classifica mondiale femminile, la svedese Tove Alexandersson, così come il numero 2 (Matthias Kyburz) e 3 (Daniel Hubmann) degli uomini saranno parte della sfida per la vittoria nella gara individuale e per la staffetta. Con la russa Natalia Gemperle che abita in Svizzera si avrà anche la numero tre mondiale. Tutti si preparano per gli europei di inizio maggio in Ticino. Tra i favoriti per la vittoria tra gli uomini troviamo anche Florian Howald (campione svizzero notturna) e il fresco élite e più volte campione del mondo juniori Joey Hadorn. Con la sempreverde Simone Niggli e la più volte campionessa del mondo juniori Simone Aebersold si avranno altre due ottime atlete alla partenza.

CO in due cantoni: Soletta e Berna
Una particolarità di questo grande evento di CO sta nel fatto che si svolge su due cantoni.Il "Junkholz", un bosco piatto tra Rapperswil e Messen, si trova tra i cantoni Berna e Soletta. I 1550 iscritti passeranno il confine più volte sui percorsi di Beat Zimmermann e Simon Schüpbach. Questo però era solo nel piano iniziale, prima che la tempersta Burglind del 3 gennaio rendesse impraticabili intere parti di bosco, così che ora si correrà solo in territorio bernese.
Questa quarta nazionale sarà organizzata dalla società solettese dei Bucheggberger Orientierungsläufer con circa 60 membri. I tempi indicativi per la middle saranno di 35 minuti. Il giorno seguente i partecipanti verranno accolti dall'OLV Hindelbank con i suoi oltre 200 membri. La società è conosciuta nel mondo della CO svizzera e oltre grazie alla loro atleta Simone Niggli.

Sfide: Burglind e corrente mancante
Al bordo del paese bernese Bäriswil bei Schönbühl e solo a 10km in linea d'aria da Rapperswil, gli organizzatori dei campionati svizzeri costruiranno la struttura di gara per 450 squadre su terreno aperto. La gara sarà nel bosco collinare Wannental tra Bäriswil e Krauchthal. Responsabili dei percorsi saranno Martin Egger e Stephan Bernhard. 
Il capo gara di Burgdorf Michel Zwahlen parla di sfide particolari nella preparazione delle due gare: "Non è così facile costruire l'infrastruttra per 1500 atleti e spettatori su terreno aperto senza collegamento all'acqua e alla corrente."
Inoltre la tempesta invernale ha reso ancora più difficile i lavori. "Visto che i danni sono stati così grandi come nel Junkholz, abbiamo dovuto anche considerare l'annullamento", Michel Zwahlen ha descritto la fase critica durante la preparazione. Visti i lavori di pulizia del bosco, la carta è stata corretta per l'ultima volta pochi giorni prima della gara. Per fortuna il Wannental è rimasto in gran parte risparmiato dalla furia distruttiva del Burglind.

(Testo: Lukas Jenzer)