Vi è stata una vittoria dei favoriti sul Stammerberg in una domenica con meteo estiva. Con l'assenza degli atleti élite nazionali e dei migliori juniori, che erano in Ticino per i Testlauf, la lotta era più ridotta.

È peccato, l'OLG Dachsen ha offerto una gara interessante in un terreno ben percorribile. Simone Niggli ha vinto chiaramente come previsto. Nonostante due minuti persi per strada, il suo vantaggio su Regula Hulliger all'arrivo era di quasi quattro minuti. Quando Niggli ("Non ero molto concentrata") ha pensato più alle gare di selezione in Ticino con le sue atlete, invece che al Stammerberg, ha subito preso una strada sbagliata ed ha così allungato il suo percorso. Poco prima dell'arrivo è andata verso un verde sbagliato e ha dovuto ritrovarsi in una zona con poca visibilità. Tra gli uomini la gara è stata più tirata: Baptiste Rollier è partito per primo - il suo tempo ha tenuto fino alla fine. In alcuni momenti però Severin Denzler era sulla buona strada per battere il romando - ma alla fine gli è mancato il ritmo giusto. Come Lilly Gross (4. tra le donne), lui non fa più così tanta CO ed ha corso per prepararsi ai campionati svizzeri staffetta del prossimo weekend. Gross e Denzler erano della stessa opinione: "Senza fare regolarmente CO è difficile entrare nel ritmo giusto." Gross ha lottato in particolare con la precisione in zona punto e ha annunciato: "Le sorelle Gross correranno i prossimi SOM per l'ultima volta sotto lo stesso cognome." Il motiv: Julia Gross si sposerà dopo gli europei. Sul Stammerberg è corsa anche la nazionale tedesca, che faceva un campo di allenamento in Svizzera. Moritz Döllgast è arrivato terzo tra gli élite.

"Era caldo", è stato spesso detto in zona arrivo - più di 1500 partecipanti hanno goduto di una giornata estiva. I percorsi di Paul Corrodi erano interessanti per tutte le categorie. La vegetazione ancora bassa e le zone piatte permettevano un'alta velocità ma in zona punto si dove fare attenzione. Per l'OLG Dachsen, che è stato accolto a braccia aperte a Stammheim, questo evento è stato un successo. (Foto e testo: Beat Meier)

Risultati