Tra dieci giorni iniziano gli europei di CO in Ticino. Lo Swiss Orienteering Team vorrebbe quindi essere preparato al meglio alla partenza – l'ultima preparazione degli atleti è stata chiusa con il campo di preparazione per gli europei.

eoc18 vorbereitungscamp 1
Ultimi allenamenti nei terreni ticinesi.


eoc18 vorbereitungscamp 2
Gli allenatori sono fiduciosi.


eoc18 vorbereitungscamp 3
Teambildung con una gara di Go-Kart.

La delegazione di 21 atlteti dello Swiss Orienteering Team si è preparata intensamente settimana scorsa in Ticino. Da martedì a sabato sono andati con gli allenatori François Gonon e Vroni König-Salmi così come Andrea Binggeli a Sonvico (TI), per allenarsi vicino ai terreni degli europei. "Abbiamo vissuto una settimana molto compatta e intensa", ha detto Andrea Binggeli, che era la responsabile principale del campo. Così gli atleti e le atlete hanno potuto fare il lavoro finale per la loro forma.

Il programma dell'ultimo campo prima degli europei casalinghi aveva come obiettivo di simulare al meglio le gare. Gli allenamenti principali rispecchiavano così il programma degli europei. Hanno iniziato con la sprint, hanno poi allenato la staffetta sprint, la middle, la staffetta classica e alla fine anche la long. "Gli atleti che corrono una particolare disciplina si sono preparati in particolare per quegli allenamenti che la rispecchiavano maggiormente", ha detto Binggeli. Nel programma vi erano però anche allenamenti estensivi, analisi dei terreni e discussioni tra allenatori e atleti. "Questo ha dato delle belle variazioni", ha spiegato Binggeli.

La squadra ha avuto fortuna con l'alloggio a Sonvico. Il casa per gruppi con camere doppie e triple era solo a disposizione per la squadra svizzera. Anche per il recupero funzionava tutto al meglio avendo un grande giardino, una piscina e dei buoni pasti. Anche la meteo ha fatto la sua parte: le temperature quasi estive hanno fatto capire quanto potrebbe essere caldo in maggio durante le gare. "Anche con questo gli atleti hanno potuto prepararsi al meglio", ha detto Binggeli con un sorriso.

Dopo il campo a Sonvico la squadra è pronta per gli European Orienteering Championships (EOC) in Ticino, Binggeli ne è convinta. Così come la capo dello sport di competizione Christine Lüscher: "Le atlete e gli atleti sono pronti."

Paula Gross sostituisce Martina Ruch
Vi è ancora un cambiamento da segnalare nella delegazione svizzera. Martina Ruch deve fare una pausa di sei/otto settimane a causa di una frattura da stress al piede e deve così rinunciare alle gare in casa. Paula Gross la sostituirà nella sprint. Ci sarà invece Sabine Hauswirth e gareggerà nelle gare come pianificato.

Pagina web EOC