La delegazione femminile svizzera per gli europei è già stata presentata. Ora ci concentriamo sugli uomini che vogliono brillare agli europei.

EOC18 vorschau herren hubmann
Daniel Hubmann sta per
l’esperienza, ...


EOC18 vorschau herren hadorn

... Joey Hadorn invece per molto

Talento e forza giovanile.

Gli esperti della squadra svizzera sono predestinati a lottare per le medaglie agli europei casalinghi. “Il mio obiettivo è di diventare campione europeo in Ticino”, ha detto anche Daniel Hubmann (Bremgarten b. Bern). Il 35enne ha vinto finora 24 medaglie ai mondiali e 11 agli europei, sette volte è diventato campione del mondo, e quattro campione europeo. “La preparazione è andata senza problemi, raramente sono stato più pronto per delle gare per il titolo come ora”, ha detto il turgoviese, che oltre a tutte le discipline individuali correrà anche la staffetta nel bosco.

La concorrenza per la lotta alle medaglie Hubmann la riceverà anche dall’interno della propria squadra: il 28enne Matthias Kyburz (Möhlin) farà lo stesso programma agli europei come il suo compagno di squadra: “Ho quattro possibilità e so di potere correre per le medaglie in ogni gara”, ha detto il Fricktaler. Nella preparazione Kyburz ha investito in particolare sulla long. Questo perché su questa distanza non ha ancora vinto medaglie a gare internazionali. “Vorrei togliermi questa mancanza.”
Sia Hubmann che Kyburz hanno la possibilità di difendere un titolo in Ticino: Hubmann ha vinto due anni fa la long, Kyburz invece sprint e middle.

Daniel Hubmann e Matthias Kyburz non sono gli unici della “vecchia guardia”, come li definisce l’allenatore degli uomini François Gonon. Con Fabian Hertner (Winterthur), Andreas Kyburz (Winterthur), Martin Hubmann (Eschlikon) e Andreas Rüedlinger (Winterthur) ci saranno altri atleti con molta esperienza internazionale. Hertner, A. Kyburz e M. Hubmann hanno già vinto medaglie internazionali. Rüedlinger andrà però anche con ricordi positivi in Ticino. L’unico atleta non in nazionale di questo gruppo ha vinto una medaglia ai mondiali juniori in Ticino 13 anni fa.

Anche Florian Howald (Oberönz) può ottenere un ottimo risultato. È il principale rappresentante della “guardia giovanile”. Due anni fa ha vinto il bronzo nella sprint e ha vinto la staffetta nel bosco. La squadra maschile sarà completata da Jonas Egger (Burgdorf) e dai due ex campioni del mondo juniori Florian Schneider (Stettlen) e Joey Hadorn (Fahrni b. Thun). “Anche loro hanno grandi ambizioni e non sono qui solo per imparare”, ha detto l’allenatore Gonon.

L’ex campione del mondo juniori Joey Hadorn guarda con molta gioia agli EOC in Ticino. L’anno scorso era ancora junior e ora correrà per la prima volta con gli élite a gare internazionali. “Il mio obiettivo principale è di fare quattro gare in Ticino”, ha detto Hadorn. Questo significa che passerà la qualifica sia nella sprint che nella middle per poi attaccare in finale. Anche se Hadorn non sa esattamente cosa lo aspetterà in Ticino, una cosa è chiara: “Sono sicuro che l’ambiente sarà fantastico, le gare organizzate ottimamente e la squadra svizzera festeggerà alcuni successi.”

EOC 2018

La delegazione femminile svizzera per gli europei è già stata presentata. Ora ci concentriamo sugli uomini che vogliono brillare agli europei.