2800 bambini delle elementari e delle medie di tutto il cantone Ticino hanno partecipato ieri al Lido di Lugano e nel Parco Ciani alla BancaStato sCOOL Cup Ticino. La giornata è stata un grande successo, anche grazie all'ottima meteo.

I bambini hanno corso instancabili sulle stradine e sui prati del parco – cartina in mano e chip elettronico al dito – alla ricerca del loro punto, prima di praticare anche altre attività. I giovani dalla terza elementare alla quarta media avevano molto da fare, prima per capire i simboli speciali della carta del parco e alla fine per capire poi quale era il loro punto. La grandezza del parco ha spaventato alcuni bambini che hanno dovuto essere aiutati per comprendere bene come seguire l’ordine del percorso. Alcuni erano all’arrivo già dopo dieci minuti, altri hanno avuto bisogno di un’ora o anche più. All’arrivo vicino al ponte pedonale sul Cassarate all’uscita del Parco Ciani sui visi die bambini era dipinto un bel sorriso a rappresentare il grande divertimento che hanno avuto. Grazie agli oltre ottanta collaboratori e alle capo organizzatrici Bea Arn e Caia Maddalena la giornata ha funzionato senza problemi. Anche le attività dopo la gara come la timbro-sprint sulla spiaggia, la costruzione di castelli di sabbia e addirittura il bagno nel lago non hanno dato problemi ai docenti.
Alcuni alteti della nazionale juniori e élite sono stati accerchiati da molti bambini e hanno firmato in continuazione autografi. Anche il cantante Sebalter è stato accerchiato da molti bambini per ricevere un autografo sulla loro maglietta gialla che hanno indossato tutti i partecipanti durante la gara.
Il consigliere di stato Manuele Bertoli, che ha visitato tutte le zone dell’avvenimento, era particolarmente contento con l’enorme successo dell’avvenimento. Della stessa opinione Roberto Badaracco, municipale di Lugano, e il sindaco Marco Borradori, che ha addirittura timbrato alcuni punti. I saluti della federazione svizzera di CO sono stati portati dal Jürg Helmüller, che ha ringraziato il cantone e la città per il grande sostegno per la corsa scolastica e in generale per gli europei, nell’ambito dei quali si è svolta questa corsa. Le migliori e i migliori allievi di ogni categoria della BancaStato sCOOL Cup saranno premiati nell’ambito della premiazione dei campionati svizzeri sprint, giovedì 10 maggio a Tesserete.


Lidia Nembrini