Hertner, Howald e Daniel Hubmann tra fli uomini, così come Julia Gross tra le donne si sono imposti nelle loro heat. I fratelli Kyburz si sono assicurati il secondo posto nelle loro qualifiche. Una grande prestazione di squadra del Swiss Orienteering Team!

18 EOC2018 Fabian Hertner Nella heat A Fabian Hertner ha domato al meglio il percorso di 3.6km con 170 metri di dislivello e 17 punti. Ha dato 57 secondi al compagno di squadra Matthias Kyburz e anche il terzo svizzero in questo gruppo, Joey Hadorn, si è qualificato per la finale di domani a Serpiano con un 10. rango. Nella heat B si è imposto Florian Howald, 7 secondi davanti al finlandese Olli Ojanaho. Jonas Egger è arrivato 11. ed è contento di essersi qualificato per la finale nella sua prima gara di questo europeo. La heat C ha visto nuovamente una doppietta svizzera: Daniel Hubmann ha distanziato pure lui Andreas Kyburz di 57 secondi.

Nell’impegnativo bosco di faggio di Carona, che castigava severamente una navigazione imprecisa con grandi perdite di tempo, non è andata così estremamente bene alle donne svizzere come agli uomini. Julia Gross si è comunque imposta nella heat B con 1:07 minuti di vantaggio davanti alla russa Natalia Gemperle. Nella heat A Sofie Bachmann si è presa un bel 7. posto a 2:39 minuti dalla vincitrice Marika Teini (FIN) nella sua prima gara ad un europeo élite. Sarina Jenzer è arrivata 10. a 2:53 minuti. Nella heat B Sabine Hauswirth è arrivata 6. a 2:13 minuti dalla vincitrice Jana Knapova (CZE), mentre Simona Aebersold è arrivata 8. Paula Gross non è purtroppo riuscita a qualificarsi, arrivando 18. a soli 26 secondi dal 17. rango sinonimo di qualificazione alla finale.

Lo Swiss Orienteering Team ha acceso grandi speranze per la finale di domani. Il bosco diffuso con delle forme del terreno poco chiare e quindi difficili da interpretare da atlete e atleti, creerà una nuova sfida!

Link per i risultati
Link per la pagina della manifestazione