Mentre la squadra svizzera degli europei è partita con risultati grandiosi a questi europei, gli altri élite svizzeri si preparano per le gare importanti del weekend. Si giocheranno i posti per i mondiali studenteschi e punti per il Swiss Orienteering Grand Slam.

Come gare di selezione per i mondiali studenti contano tre tappe della 5 giorni di contorno, che si svolge in parallelo agli europei. Già giovedì ci saranno i campionati svizzeri sprint a Capriasca Paese – allo stesso posto dove lo stesso giorno si deciderà la staffetta sprint mista. I campionati svizzeri sprint non contano solo come Testlauf, bensì anche come seconda gara del Swiss Orienteering Grand Slam. L’assenza di diversi partecipanti agli europei permette agli atleti del cerchio allargato dei favoriti di raccogliere punti importanti per la classifica annuale verso il titolo del Grand Slam. Die primi tre della generale femminile e maschile solo Simone Niggli sarà alla partenza. L’esperta Niggli sarà assieme a Valérie Aebischer, che ha fatto il suo debutto agli europei domenica scorsa nella sprint, come favorita. Trag gli uomini la strada per la vittoria dovrebbe passare da Florian Schneider, che alla sua prima gara ad un campioanto europeo ha raggiunto l’ottimo 20. posto.

Le gare di selezione per i mondiali studenteschi si completeranno con una middle il sabato e una long la domenica. Entrambe le gare si svolgono come la sprint in terreni che vengono usati anche per gli europei. Alla partenza saranno diversi partecipanti svizzeri agli europei che non hanno più gare a fine settimana.

In totale possono qualificarsi al massimo sei donne e sei uomini per i mondiali studenti, che si svolgono dal 14 al 22 luglio nella finlandese Kuortane. Una selezione è possibile solo per atleti nati nel 1993 o più giovani, perciò questo evento rappresenta una highlight della stagione soprattutto per gli atleti più giovani.

Testo: Raffael Huber

Swiss Orienteering Grand Slam
EGK Schweizer 5-Tage OL
Mondiali studenti Finlandia