Florian Schneider è il nuovo campione svizzero sprint tra gli uomini. Tra le donne Valérie Aebischer e Simone Niggli si sono divise la vittoria in un campionato svizzero sprint duro sia tecnicamente che fisicamente.

La seconda gara valida per il Swiss Orienteering Grand Slam ha messo alla prova gli atleti. Il terreno di gara era su più paesi del comune di Capriasca, dove i nuclei dei tipici villaggi ticinesi avevano stradine molto strette e con angoli. Tra le zone dettagliate si doveva risolvere problemi legati a scelte più lunghe e aumentare ancora la velocità. I tempi alti die vincitori e la molta salita hanno reso la gara ancora più dura fisicamente.

Tra gli uomini Florian Schneider ha confermato il suo ruolo di favorito. All’inizio il bernese non ha sempre preso le scelte migliori, ma con il passare del tempo è entrato meglio in gara. “Era difficile concentrarmi sui campionati svizzeri sprint dopo la sprint degli europei. Gli europei erano il momento principale della stagione e dopo grandi avvenimenti tendo sempre a perdere qualcosa a livello emozionale. Ma al più tardi dopo la scelta sbagliata ad inizio gara ho trovato la giusta tensione e ho potuto aumentare il ritmo”, ha raccontato il ventesimo della sprint europea. L’aumento di ritmo nel finale erano necessario, Remo Ruch come secondo e il ticinese Tobia Pezzati terzo hanno perso poco tempo da Schneider.

Nella gara femminile vi sono state due vincitrici. Simone Niggli e Valérie Aebischer ci hanno messo esattamente uguale e si sono divise il titolo svizzero. Aebischer ha corso come Florian Schneider la prima gara agli europei della sua ancora giovane carriera élite questa domenica e ai campionati svizzeri sprint ha sottolineato come la costruzione della sua forma abbia funzionato molto bene. Simone Niggli ha parlato di una grande scelta sbagliata e un paio di volte dove ha esitato, ma in generale era contenta con la sua gara: “Era impegnativa e mi sono divertita molto.”

Per l’assenza della fresca medagliata di brozno agli europei Simona Aebersold, tra le juniori vi è stata per la prima volta una nuova vincitrice in una gara del Swiss Orienteering Grand. La ticinese Elena Pezzati si è presa il titolo. Tra gli juniori Timo Suter ha festeggiato la seconda vittoria nel Grand Slam 2018.

Un punto spostato da un’abitante ha portato a delle discussioni. Ma visto che questo non ha influenzato l’esito della gara nelle posizioni di testa, il campionato svizzero sprint che valeva anche come World Ranking Event, tappa della 5 giorni e Testlauf per i mondiali studenteschi, questa verrà tenuta valida.

Testo e immagini: Raffael Huber

Risultati
Pagina organizzatori