Oggi, lunedì, iniziano i mondiali juniori in Ungheria. È il momento più importante dell'anno per i migliori e le migliori juniori. Nella squadra svizzera Simona Aebersold è il personaggio principale: La ragazza da Bienne è la favorita in ogni disciplina. Nella sua ombra ci sarà una squadra con poca esperienza. Presenti al via anche le due ticinesi Elisa Bertozzi ed Elena Pezzati.

Quello che valeva per la delegazione agli europei giovanili, vale anche per i dodici partecipanti ai mondiali juniori: Mercoledì la squadra con poca esperienza è partita per l'Ungheria. "Ho la sensazione che siamo pronti. Ma questo terreno non puoi averlo sotto controllo completamente così in fretta", ha detto il capo allenatore Beat Oklé prima della partenza. "Biit" è ai JWOC per la settima volta e sarà assistito per la prima volta dagli allenatori Jonas Geissbühler e Philipp Sauter.

Le gare si svolgeranno attorno alla città di Kecskemét. A sud di Budapest gli svizzeri troveranno terreni poco abituali. I boschi completamente piatti sono o aperti (Long) o con vegetazione fitta (Middle) e senza eccezioni con rilievo dettagliato. "Dovremo fare il nostro lavoro con la bussola, visto che non è proprio ciò con cui siamo cresciuti", ha detto Oklé. Le salite danno normalmente un vantaggio agli svizzeri, in Ungheria queste mancheranno.

In primavera la nazionale juniori ha svolto un campo d'allenamento nel sud della Francia. Il terreno era paragonabile con quello che aspetta gli juniori ai mondiali. Con Timo Suter, Tino Polsini e Simona Aebersold ci sono solo tre atleti con esperienza ai JWOC. Ma Simona Aebersold è un po' la regina tra le juniori. In Ungheria la bernese saluterà e categorie giovanili con il suo quarto mondiale juniori. A inizio maggio Aebersold ha preso parte per la prima volta agli europei dei grandi e ha impressionato tutti con le sue prestazioni. Il suo palmares a livello juniori è impressionante: In dodici gare ha vinto nove medaglie. Nella sprint è già campionessa del mondo juniori per tre volte. E: In Ungheria la 20enne sarà alla partenza di tutte le gare individuali come campionessa in carica.

Aebersold sa di avere molta pressione sulle proprie spalle. "Una medaglia sarebbe bella", ha detto. Con suo fratello minore Fabian - lui sarà per la prima volta ai JWOC - è stata in Ungheria in primavera. Allora non si è ancora trovata bene con il terreno della middle. Con un concetto migliore vuole avere questi problemi sotto controllo. Dietro a Aebersold vi è un grande buco. L'unica D20 assieme a lei è la ticinese Elena Pezzati. Da dietro, la forte generazione 2000 fa pressione. Con Anja Probst, Eliane Deininger, Lea Widmer e l'altra ticinese Elisa Bertozzi ci sono ben quattro D18 alla partenza. Spinte da Aebersold potrebbero ottenere buoni risultati. Deininger ad esempio aveva fatto bene un anno fa agli EYOC.

Tra gli uomini il leader è Timo Suter al suo ultimo anno come juniori. Le sue speranze più grandi sono nella sprint dove vorrebbe vincere un diploma al suo secondo JWOC. Tino Polsini era già stato in Finlandia nel 2017 con poche aspettative. "Ho paura soprattutto per il grande caldo", ha detto Polsini. Anche lui si aspetta di potere fare meglio nella sprint. Per la prima volta ai mondiali juniori vi saranno invece Nicola Müller e Reto Egger. Müller porta molta esperienza internazionale dalla Ski-OL e parla pure lui della sprint come sua disciplina migliore. In primavera lo zurighese era il più forte e costante H20. Riuscirà a portare la sua buona forma in Ungheria? Il basilese Chamuel Zbinden è per la prima volta ai mondiali juniori, ma dice con sicurezza: "Non viaggio come turista in Ungheria." Agli EYOC ha vinto un bronzo l'anno scorso - ora spera in un grande risultato ai JWOC. "In primavera pensavo di andare agli EYOC", ha detto Fabian Aebersold. L'alto 17enne è l'unico H18 in Ungheria.

I mondiali juniori cominciano subito con il botto: Quest'anno la long aprirà la settimana di gare. Martedì vi sarà già la sprint. (Testo: Yann Schlegel)

Long: Orari di partenza delle svizzere
Eliane Deininger 9:16
Anja Probst 10:26
Lea Widmer 11:16
Elisa Bertozzi 12:08
Elena Pezzati 12:50
Simona Aebersold 13:02

Degli svizzeri:
Reto Egger 9:43
Chamuel Zbinden 9:53
Tino Polsini 11:25
Nicola Müller 11:37
Timo Suter 14:07
Fabian Aebersold 14:23

Pagina organizzatori