Matthias Kyburz e Sabine Hauswirth hanno vinto il titolo svizzero in una long variata e con molti metri di salita. Mentre Kyburz ha corso in un proprio mondo, tra le donne è stata più tirata nonostante i tempi alti.

Quasi 800 metri di salita sulle coste ripide sopra a Ftan attendevano gli uomini élite. Gli sforzi sono stati premiati con bellissimi prati alpini alternati a boschi dettagliati. Nella parte finale si saliva ancora molto, il rilievo fine e il bosco di conifere ben percorribile distraevano però le gambe stanche.

Tra le donne Sabine Hauswirth ha vinto il titolo svizzero nella disciplina regina dopo il bronzo nella long dei mondiali. La bernese era di conseguenza contenta dopo la sua gara: "Dopo i mondiali sono stata più o meno cinque giorni sul divano, l'obiettivo per i campionati svizzeri era di godere il bel terreno. Così ho corso divertendomi molto." Anche per la seconda classificata Wyder dopo i mondiali la concentrazione non era proprio sulla CO. Dopo più di 80 minuti di gara le mancava meno di mezzo minuto per la vittoria. Terzo posto per Simone Niggli, che ha potuto guardare indietro ad un bel weekend dopo la vittoria del giorno prima.

Non è stata invece tirata tra gli uomini. Matthias Kyburz ha staccato gli avversari di più di dieci minuti. "Fisicamente non ero sicuramente così fresco come ai mondiali, ma ho cercato di lottare. Questo terreno è più adatto a me rispetto ai boschi lettoni e quindi anche la gara mi è piaciuta molto", ha detto il Fricktaler. Kyburz è partito come ultimo e ha preso alcuni avversari. Anche Florian Schneider, che ha potuto tenere la sua velocità a lungo e alla fine ha vinto l'argento di poco davanti a Christoph Meier.

Come da previsione il titolo delle juniori è andato a Simona Aebersold. Nonostante la terza della middle degli europei abbia ricevuto un ramo in un occhio all'ottavo punto e dopo ha avuto problemi alla vista, si è imposta con buon margine davanti a Siri Nyfeler e Kim Hadorn. Chamuel Zbinden ha potuto festeggiare il suo primo titolo svizzero juniori. Ha suddiviso bene la sua gara e ha battuto Reto Egger e Tino Polsini.

Già tra una settimana si assegneranno i prossimi titoli svizzeri. I campionati svizzeri middle sono anche l'ultima gara del Grand Slam per élite e juniori. Testo: Raffael Huber

Risultati
GPS