L'ol norska con Sarina Jenzer, Ueli Werren, Florian Schneider e Sabine Hauswirth ha vinto nettamente il primo titolo svizzero di sprint relay davanti all'OL Zimmerberg e ai white tigers dell'ol.biel.seeland. Nella gara nazioanle sprint del mattino si sono pure imposti i favoriti con Martin Hubmann e Judith Wyder.

elitefeld nach start La prima tanto attesa dei campionati sprint relay ha dato quello che prometteva e ha guadagnato l'entrata nei libri di storia. Con la nazionale del mattino e la sprint relay del pomeriggio si è avuta una giornata lunga e calda per tutti coloro che erano coinvolti, ma che è andata molto bene grazie all'organizzazione dell'OLG Stäfa con un grande lavoro dei suoi membri (circa 160 aiutanti erano continuamente impegnati).

Fin dall'inizio vi era grande tensione che è stata accresciuta dal commento preciso dello speaker e tracciatore Urs Tschamper. Così si sono portate davanti subito la squadra favorita dell'ol norska con Sarina Jenzer e l'OL Zimmerberg conPaula Gross in prima tratta. Dei favoriti solo isiegerehrung 3 white tigers dell'ol.biel.seeland avevano un grande ritardo di 70 secondi, il tempo esatto che mancava anche a fine gara per la vittoria. In seguito si è però sviluppata una gara interessante, con anche le due squadre fuori classifica norvegesi in mezzo alla lotta per la vittoria. Soprattutto la squadra attorno al più volte partecipante ai mondiali Øystein Kvaal Østerbo si è portata sempre più avanti e ha cambiato in ultima tratta con 30 secondi di vantaggio sull'ol norska. Ma Sabine Hauswirth ha messo in gioco la sua buona forma attuale, ha recuperato presto la norvegese e ha portato a casa la vittoria. Nella sua ombra vi è stata la battaglia per l'argento tra la campionessa del mondo staffetta Julia Jakob dell'OL Zimmerberg e Simona Aebersold dei white tigers dell'ol.biel.seeland, l'ha spuntata l'esperta Jakob grazie ad una gara solida. La giovane talentuosa Aebersold è sì sempre rimasta a poca distanza, ma non è riuscita a evitare che il ritardo iniziale di 9 secondi passasse a 15 secondi.

white tigers übergabe La staffetta era sicuramente l'highlight del giorno, anche dal punto di vista organizzativo. Nonostante ciò la nazionale sprint del mattino ha offerto una gara interessante. I percorsi di Nico Brechbühl sono riusciti a sfruttare il meglio dal terreno a disposizione. Specialmente la parte iniziale attorno alla scuola Beewies e la parte finale nelle stradine della cittadina Stäfa erano complicate e i percorsi sono stati molto apprezzati. Come al pomeriggio si sono imposti i favoriti presenti. Tra le donne Judith Wyder con 25 secondi su Simona Aebersold, che ha distanziato la terza, Paula Gross, di altri 32 secondi. Non così chiara la decisione tra gli uomini. Martin Hubmann ha vinto con 3 secondi su Christoph Meier. Con Emil Ahlbeck seguiva un forte norvegese con 10 secondi di ritardo che ha battuto di un solo secondo Ricardo Rancan.

La prima con una nazionale sprint alla mattina e la sprint relay al pomeriggio ha mostrato che questo formato ha un futuro ed ha avuto un responso positivo tra partecipanti e spettatori. In questo senso non vediamo già l'ora delle "Swiss Orienteering Finals 2019" del 2/3 novembre 2019 con eventi a squadre, individuale e a staffetta in due giorni. L'OL Regio Wil organizzerà al sabato i TOM sul Dietschwiler Höchi e la domenica una nazionale sprint e i campionati sprint relay nella città di Wil con il concetto di quest'anno dell'OLG Stäfa. Speriamo che sarà un'altra bella storia per i libri di storia.

Classifiche
Campionati svizzeri sprint relay
1. ol norska (Sarina Jenzer, Ueli Werren, Florian Schneider, Sabine Hauswirth), 49:.42, 2. OL Zimmerberg (Paula Gross, Simon Jakob, Florian Attinger, Julia Jakob), 50:37, 3. ol.biel.seeland white tigers (Joana Wälti, Fabian Aebersold, Silvan Ullmann, Simona Aebersold), 50:15

8. nazionale Sprint
HE (2.5 km, 55 m, 27 Pu.) 
1. Martin Hubmann , OL Regio Wil, 14:24, 2. Christoph Meier, OLV Baselland, 14:27, 3. Emil Ahlbeck Norway 14:37

DE ( 2.2 km, 40 m, 26 Pu.) 
1. Judith Wyder, OLG Thun, 13:29, 2. Simona Aebersold, ol.biel.seeland, 13:54, 3. Paula Gross, OL Zimmerberg, 14:27

(Testo e immagini: Thomas Bossi)