La Junior European Cup, ultima highlight internazionale della stagione, è iniziata al meglio per la Svizzera. Alle  gare casalinghe nelle alpi vodesi la prima squadra svizzera con Lea Widmer, Timo Suter, Reto Egger e Simona Aebersold ha vinto la staffetta sprint. Le altre squadre hanno arrotondato un ottimo bilancio svizzero. Da notare i Ddiplomi di Svizzera 2 con la ticinese Elena Pezzati al quinto rango e Svizzera 3 con Elisa Bertozzi al sesto rango.

Venerdì sono iniziati i JEC a Villars-sur-Ollon con una staffetta sprint e per la Svizzera con degli ottimi risultati. La Svizzera ha sfruttatto la sua forza fisica nel paese di Villars su una costa ripida. La prima squadra non ha guidato dall'inizio alla fine, ma fin dall'inizio era tra i primi in una gara molto serrata.

Tutto è andato per il meglio: L'appena 18enne Lea Widmer ha iniziato in prima tratta ed è rimasta a contatto con le prime, ha cambiato come quarta. Timo Suter e Reto Egger non hanno perso di vista le prime squadre con Francia, Norvegia e Svezia. Simona Aebersold è così partita con un ritardo di 21 secondi al quinto posto. E la Seeländerin ha mostrato ancora la sua dominanza alle sue ultime gare da juniori ed è tornata in testa. La Svezia ha vinto l'argento con 40 secondi di ritardo. Bronzo per la Norvegia.

La seconda squadra è andata in crescendo con un quinto posto finale e una bella tratta finale della ticinese Elena Pezzati che ha superato la terza squadra che era ancora in contatto con il podio e alla fine ha raggiunto il sesto posto a pari merito con la Gran Bretagna. Da notare l'ottimo terzo tempo in prima tratta della ticinese Elisa Bertozzi in prima tratta. Svizzera 6 con il terzo ticinese in gara, Manuele Ren, si è classificata 27.

Nella classifica per nazioni la Svizzera è partita così perfettamente per questa tre giorni attorno a Villars-sur-Ollon. Per questa classifica contavano le prime due squadre. Domani avrà luogo la middle e in parallelo una gara nazionale. Domenica si chiuderanno i JEC con una long a Bretaye.

La delegazione di 24 atleti vorrebbe sfruttare il vantaggio casalingo e ottenere buoni risultati anche nelle discipline individuali, ha detto Beat Oklé. Per la classifica per nazioni conteranno i migliori due atleti per categoria nelal middle e nella long. Visto che vi sono solo quattro D20 tra le selezionate, vi saranno sempre due D18 in questa categoria. A causa di un virus Katja Brütsch ha dovuto rinunciare ai JEC - al suo posto vi è la 17enne Nora Aegler.

Timo Suter, Silvan Ullmann, Andrin Gründler così come Marcia Mürner e Simona Aebersold faranno le loro ultime gare da juniori a questi JEC. Suter e Aebersold hanno già mostrato ottime gare ai JWOC e anche ai JEC sono chiaramente i leader della squadra. Nella giovane squadra svizzera, i JEC saranno una buona occasione per un punto della situazione a livello internazionale. (Testo: Yann Schlegel)

Pagina organizzatori

Risultati staffetta sprint