Le squadre vincitrici dei campionati svizzeri a staffetta (SOM) arrivano sia tra gli uomini che tra le donne dall’ol norska. Vi erano 330 squadre iscritte nonostante il gran caldo con il termometro in certi momenti a 35 gradi.

2019 SOM DamenElite
Le vincitrici tra le donne


2019 SOM HerrenElite Podest
Podio uomini élite


2019 SOM DamenPodest
Podio donne élite

Sulla carta “Liebegg Nord” si sono svolti oggi, domenica, i campionati svizzeri a staffetta. Le temperature sono salite a 35 gradi a Hunzenschwil (AG), cosa che ha chiaramente portato ad avere tempi di percorrenza più lunghi del previsto. Nonostante ciò gli organizzatori dell’OLK Argus parlano di una giornata di gara di successo senza grandi problemi.

Tra le donne élite l’ol norska è riuscito a difendere il titolo. Martina Ruch è riuscita a creare già in prima tratta un vantaggio di circa quattro minuti. In seconda tratta, che era un po’ più corta della prima e della terza, ha corso per l’ol norska Sarina Jenzer. All’arrivo è riuscita a cambiare ancora con un vantaggio di 30 secondi a Sabine Hauswirth. Questa è riuscita a distanziare chiaramente la prima inseguitrice dell’OL Zimmerberg Paula Gross. Alla fine, Hauswirth ha raggiunto l’arrivo con un vantaggio di 4.32 min., questo nonostante abbia fatto due grandi errori. Come già lo scorso anno l’argento è andato alle tre sorelle Julia Jakob, Lilly e Paula Gross. Il podio è stato completato dalla seconda squadra dell’ol norska. Anja Probst, Valerie Aebischer e Siri Nyfeler hanno raggiunto l’arrivo con un ritardo di 14 minuti, ma è bastato per il podio con un bel vantaggio sul quarto rango.

Sabine Hauswirth ha lodato i percorsi: “Molti punti corti si sono alternati con difficili scelte.” Nelle zone con molta vegetazione si doveva soprattutto lavorare puliti con la bussola. Sebbene il bosco del Mittelland si presentasse molto verde, il percorso percorreva anche parti veloci.

Un po’ più tirata la gara degli uomini. Dopo la prima tratta l’OLK Rafzerfeld era ancora in testa, subito seguito dall’OLV Basselland. Con una bella gara, Florian Schneider è però riuscito a portare la sua squadra dell’ol norska dal quarto posto fino in testa. È riuscito a cambiare con un vantaggio di 2.47 min. a Joey Hadorn. “Su una tratta più lunga sono riuscito a riprendere e superare i due atleti davanti a me Reto Egger e Noah Zbinden dopo alcuni errori di direzione”, ha raccontato Florian Schneider. In seguito, ha aumentato la velocità e ha così potuto cambiare con un buon vantaggio a Joey Hadorn. Questi ha parlato di una gara accettabile, dopo degli errori nella prima parte è riuscito a crescere nel giro finale. “Dopo alcuni tentativi di vincere i SOM con questo trio, è una bella sensazione esserci riusciti”, ha detto Joey Hadorn felice per la vittoria. Argento per l’OLK Rafzerfeld con Reto Egger, Andreas e David Rüedlinger. Terzo rango per l’ol.biel.seeland con Nils Eyer, Silvan Ullmann e Fabian Aebersold.

Testo: Annalena Schmid

Foto: OLK Argus