WOC2019 Eröffnungsfeier
Emozioni tra il NWK ZS/GR


WOC2019 Team
Vittoria per il NWK AG tra le donne

Sabato è iniziata la Jugendcup con un bel panorama sulle montagne nell'Oberland bernese. Le selezioni regionali sono state come sempre creative nella scelta del motto. A livello sportivo i romandi si sono fatti valere nelle staffette. Domenica si vedrà se riusciranno a difendere il vantaggio nelle gare individuali.

Il terreno della prima gara della Jugendcup era come previsto difficile tecnicamente. I molti spettatori sul posto hanno visto due belle staffette. In particolare, la gara maschile era tirata fino alla fine: I romandi si sono imposti alla fine di poco davanti agli zurighesi. Loic Berger e l’atleta della nazionale juniori Jonas Soldini hanno creato la base per la vittoria nelle tratte due e tre. Gli svizzeri centrali sono arrivati terzi mentre i vincitori dello scorso anno di Berna/Soletta non sono andati così bene e hanno perso punti arrivando 6. Nella staffetta femminile invece, i campioni in carica e definiti da loro stessi “Soubäre”, sono arrivati secondi. Con 12 punti di ritardo e al quarto posto dopo la prima giornata, Berna/Soletta ha ancora possibilità di vincere il titolo.

Per fare ciò, i Soubäre devono però superare i forti romandi, gli argoviesi e gli zurighesi. Le argoviesi hanno dominato infatti la staffetta femminile e hanno vinto con 9 minuti di vantaggio davanti alle bernesi. Queste selezioni hanno impressionato maggiormente nella staffetta. Le seconde squadre bernesi e argoviese si sono giocate il terzo e il quarto posto. A seguire sono arrivate le svizzere orientali e le ticinesi. Visto che conta solo la prima squadra per la classifica generale, la dominanza di argoviesi e bernesi non ha avuto effetti.

Le selezioni stesse hanno garantito un bell’ambiente. Qui alcuni motti e i rispettivi vestiti.

AG: Hopp de Bäse (vestiti da streghe con le scope)

Cadre Romand: "My Drug is white powder" (Vestiti da sciatori)

BE/SO: "The Winner takes it all" (Vestiti da ABBA)

TI: "Fast and Fosser" (Vestiti da norvegesi, gioco di parole con Fast and Furious e con il talento del secolo di C.O. Kasper Fosser)

Gli altri motti si possono trovare nella galleria di immagini.

Classifica provvisoria della Jugendcup:

  1. Cadre Romand 52 punti
  2. NWK AG 48 punti
  3. NWK ZH/SH 44 punti
  4. NWK BE/SO 40 punti
  5. Sele TI 32 punti
  6. NWK NOS 28 punti
  7. NWK Zentralschweiz / Graubünden 27 punti
  8. 8. NWK NWS 16 punti

pdfclassifica completa della staffetta (senza squadre miste)