Judith Wyder e Daniel Hubmann hanno vinto i CS sprint a Stans. Tra gli juniori ha vinto Tino Polsini, mentre tra le juniori Eline Gemperle. La gara era anche parte del Swiss Orienteering Grand Slam e una gara di selezione.

Stans, capitale del Canton Nidvaldo, ha ospitato domenica 1° settembre i campionati svizzeri sprint di C.O. Per la nazionale élite la gara contava anche come gara di selezione per le gare di coppa del mondo a Laufen dal 26 al 29 settembre così come per la finale di coppa del mondo a Guangdong (Cina) a fine ottobre. I CS sprint erano anche la terza gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam. Qui trovate il video sulla gara odierna: 

 

Le vie intricate del centro di Stans hanno messo alla prova i partecipanti ai CS sprint di quest’anno sia fisicamente che tecnicamente. Si dovevano fare scelte veloci ad alta velocità, allo stesso tempo bisognava leggere attentamente la carta per riconoscere i piccoli passaggi e le scelte veloci.

Daniel Hubmann e Judith Wyder sul gradino più alto del podio

Gli uomini élite dovevano trovare 29 punti su 4.2 chilometri – il percorso non li ha portati solo nel nucleo di Stans con strade di ciottolato, bensì anche nei quartieri. Il campione del mondo sprint in carica Daniel Hubmann ha vinto con un tempo di 16.10 minuti. “Ho fatto una gara pulita e così ho continuamente aumentato il mio vantaggio”, ha detto Daniel Hubmann. 29 secondi l’hanno separato dal fratello Martin Hubmann, arrivato secondo. Quattro secondo deitro Martin Hubmann, il 23enne Tobia Pezzati ha vinto il bronzo. Non è partito Matthias Kyburz, che si è infortunato al piede ai mondiali. Rinuncerà anche a partecipare ai campionati svizzeri long, per permettere un recupero completo al suo piede.

Tra le donne élite ha vinto Judith Wyder, che si è ritirata lo scorso anno dallo sport di competizione nella C.O. Ha percorso i 3.6 chilometri con 26 punti in 15.27 minuti e ha così vinto con un vantaggio di 26 secondi davanti a Elena Roos. Il podio è stato completato da Simona Aebersold, che ha vinto tre medaglie ai mondiali due settimane fa. Un po’ limitata a livello di salute, Judith Wyder non si è preparata intensivamente per la gara nelle scorse settimane, la gioia per essere riuscita a fare una buona gara, era quindi ancora maggiore.

Per la nazionale élite si continua mercoledì con il Testlauf sui 5000 metri in pista. Si partirà alle 17, la gara potrà venire seguita qui

Eline Gemperle e Tino Polsini vincono tra gli juniori

La gara delle juniori è stata vinta dalla campionessa del mondo juniori sprint in carica Eline Gemperle, con sette secondi di vantaggio su Elena Pezzati. Il podio è stato completato da Katja Brütsch. Tra gli juniori il nuovo campione svizzero è Tino Polsini, ha vinto con sette secondi di vantaggio sul compagno di società Chamuel Zbinden. Il bronzo è stato vinto da Reto Egger con 20 secondi di ritardo. Anche per le categorie juniori (D/H 18-20) gli SPM contavano come Testlauf. Per loro si trattava di qualificarsi per la Junior Europa Cup (JEC) in Francia, che avrà luogo dal 25 al 30 settembre.

Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold, Video: Livemotion

Pagina web organizzatori

GPS HE
GPS DE