Con i campionati svizzeri long di domenica, la qualificazione per il Swiss Orienteering Grand Slam 2019 è terminata. Daniel Hubmann è riuscito a fare il Grand Slam – ha vinto tutti campionati svizzeri individuali. Ha così ottenuto il jackpot di CHF 3'000!

I quattro CS individuali (notturna, middle, sprint, long), contavano per il Swiss Orienteering Grand Slam di quest’anno, si poteva eliminare il risultato peggiore. Per la finale si qualificano i migliori tre delle due categorie juniori, così come 6 donne e 6 uomini. Alla finale juniori e élite correranno la stessa gara.

Dalla creazione del Swiss Orienteering Grand Slam sono stati aggiunti annualmente CHF 1000.- nel jackpot, nel caso che un atleta delle categorie DE/HE vincesse tutte e quattro le gare valide nella stessa stagione. Al terzo anno il jackpot è stato vinto tra gli uomini. Il vincitore del bronzo mondiale, Daniel Hubmann, ha fatto anche a livello nazionale una grande stagione. Ha vinto i quattro titoli individuali: “Per la quarta gara, il jackpot ha dato sicuramente una motivazione maggiore”, ha detto Hubmann, che ha però dovuto guadagnarsi il quarto titolo con un tempo appena sotto l’1 ora e 40 minuti. Nel video sono ancora riassunte le stazioni di Hubmann sulla via per il Grand Slam 2019:

I CHF 3'000.- del jackpot potrebbero essere il premio in denaro più grande nella storia della C.O. svizzera. Se il Grand Slam dovesse continuare ad esistere, il jackpot potrebbe però diventare molto interessante, soprattutto tra le donne élite.

Oltre a Hubmann si sono assicurati la finale anche i seguenti atleti: Christoph Meier, Florian Howald, Jonas Egger, Joey Hadorn, Andreas Kyburz così come gli juniori Chamuel Zbinden, Tino Polsini e Fabian Aebersold.

Tra le donne si sono qualificate Judith Wyder, Sabine Hauswirth, Simona Aebersold, Paula Gross, Elena Roos, Julia Jakob così come le juniori Elena Pezzati, Katja Brütsch und Eline Gemperle.

La finale del Swiss Orienteering Grand Slam avrà luogo come da tradizione sabato 9 novembre 2019 assieme alla Swiss Orienteering Fest a Pfäffikon/ZH. La mattina avrà luogo la qualifica nel bosco e al pomeriggio la finale con partenza a caccia sprint attorno al Chesselhuus, luogo della Swiss Orienteering Fest.

La finale sarà presentata come live-stream anche quest’anno grazie all’impegno del Presenting Partner Neutrass. Testo: Matthias Niggli, Film: Livemotion

pdfClassifica finale qualifica Grand Slam
Link ai servizi video dei campionati svizzeri: https://www.swiss-orienteering.ch/de/leistungssport/ol/grandslam.html