Gli svizzeri dominano la media distanza alla Coppa del Mondo a Laufen. Un giallo di secondi a vantaggio di Joey Hadorn davanti a Daniel Hubmann. Florian Howald e Andreas Kyburz si piazzano al 7. e 8. Rango.

Dopo un’ottima partenza delle donne svizzere, anche gli uomini hanno dimostrato di potersi piazzare molto bene oggi. Joy Hadorn ha festeggiato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo proprio oggi. Il 22enne è partito subito forte e all’arrivo ha realizzato nettamente il miglior tempo con più di due minuti e mezzo di vantaggio. Per tutti è stato impossibile avvicinarsi a questo tempo e alla fine il giovane Bernese ha vinto la gara sulla media distanza con nove secondi di vantaggio davanti al suo compagno di squadra Daniel Hubmann. Ha percorso i 7 km e 280 m di salita in 37:21 minuti. “ E’ incredibile. Durante la gara ho avuto un paio di attimi di insicurezza, all’arrivo mi sono poi accorto che con quel tempo potevo classificarmi molto davanti.”, dice Hadorn. In questo tipo di terreno ha potuto mostrare le sue doti fisiche. “In salita e in discesa ho sempre potuto spingere e sapevo di essere veloce anche in piano.”

Anche Daniel Hubmann è molto contento della sua gara, oggi si è classificato secondo. «In questo tipo di terreno mi sento a mio agio, anche se oggi il lato fisico ha giocato un ruolo molto rilevante si doveva stare attenti anche alle tratte molto tecniche.”, commenta Hubmann all’arrivo. Si sente pronto anche alla gara Knock-out di domani e spera di poter dire la sua per la vittoria, aggiunge il campione del mondo sprint in carica.

Il podio è stato completato dallo svedese Martin Regborn, che perde 36 secondi sul vincitore Hadorn. Come tra le donne anche gli uomini hanno ottenuto un buon risultato di squadra. Florian Howald perde 50 secondi per il podio e si piazza al settimo rango.  Mezzo minuto dietro di lui all’8. rango troviamo Andreas Kyburz,che questo weekend corre le ultime gare di Coppa del Mondo in svizzera.

A partire dalle 9 di domani inizia la qualifica per le due gare sprint. Alle 10.30 inizia il primo quarto di finale. Al pomeriggio si deciderà chi entra in finale. La finale delle donne inizia alle 16.25, quella degli uomini alle 16.43. La gara sarà trasmessa dalle 15.10 alle 17 live su SRF 2.

Pagina web organizzatori

Livecenter con risultati, GPS e altre informazioni sulla gara.

Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger