Quest’anno è stato assegnato per la seconda volta il premio come “Newcomer” argoviese. Con questo riconoscimento si premia un giovane talento sportivo per i grandi risultati e successi dell’anno sportivo passato. La campionessa del mondo juniori sprint di C.O. Eline Gemperle è stata premiata come Newcomer argoviese dell’anno.

Non è stato un compito facile per la giuria del premio, nel Canton Argovia ci sono giovani sportivi di successo in discipline molto diverse: A quanto pare però gli sportivi di resistenza appartengono a livello nazionale e internazionale tra i migliori nella regione delle carote – visto che nonostante un lavoro con molto successo tra i giovani, per esempio nella lotta, nella ginnastica, nel badminton, nel nuoto o nello judo, sul podio si trovano solo sportive di resistenza – il femminile non è un errore – tutte giovani donne! Visto che dietro a Eline Gemperle si è classificata come seconda la mountainbiker Lea Huber e terza la triatleta Nora Gmür!

Le atlete di cui è stato fatto un ritratto non sapevano chi avesse vinto il premio. Il palmarès di Eline dell’anno 2019, campionessa svizzera sprint, campionessa del mondo juniori nella stessa disciplina in Danimarca e vincitrice, anche nella sprint, ai JEC in Francia, ha convinto la giuria al cento per cento, e così il primo rango – per una volta “a casa” ad Argovia – era quasi logico. Oltre ad un ben dotato conto di risparmio dello sponsor Valiant, la giovane sportiva di talento riceve anche un invito al prossimo gala dello sport argoviese, che avrà luogo nel marzo 2020. Come mostrato dalle immagini, Eline Gemperle è molto contenta del premio. È la ciliegina sulla torta di una grande stagione – e non solo nella C.O. – Eline Gemperle è tra le prime anche in gare di corsa su strada e in salita!

Testo: Jacqueline Keller