Da poco si è terminato il novo concetto di sviluppo della federazione di Swiss Orienteering ed è ora visibile online. Il concetto descrive lo sviluppo ideale dal principiante al campione del mondo.

Grafik FTEM NEU
Concetto di sviluppo FTEM

Durante lo scorso anno si è elaborato il nuovo concetto di sviluppo di Swiss Orienteering e viene ora inserito passo per passo nelle diverse strutture di formazione. Il nuovo concetto di sviluppo della federazione si basa sul concetto di sviluppo FTEM, che Swiss Olympic dà come concetto generale per tutte le discipline sportive. Il concetto generale FTEM descrive il processo d’apprendimento e di sviluppo di uno sportivo nello sport popolare così come nello sport di competizione.

Nel concetto FTEM specifico per la C.O. è chiarito, quali offerte sono disponibili per gli sportivi su a quale livello e cosa sono le rispettive attività delle società. Qui si ha F per Foundation (fondamenta, basi), T per Talent, E per Elite e M per Mastery (classe mondiale). Ognuno di questi settori chiave è a sua volta suddiviso in più fasi. Si tratta di una struttura continua, con i cambi tra le varie fasi che avvengono in maniera fluida e con sport popolare e di competizione legati allo stesso modo. Inoltre, viene mostrato come conoscenza e tecnica dello sport possono venire trasmessi da allenatori e funzionari.

Ciclo di pianificazione come parte centrale

Kurt Schmid, autore principale del nuovo concetto di sviluppo, spiega: “Il cambio principale del nuovo concetto di sviluppo e il ciclo di pianificazione che sta sopra ai vari settori del concetto.” Con il nuovo concetto dovrebbero venire raggiunti così due obiettivi. Con il cambiamento del concetto FTEM si segue da un lato una richiesta di Swiss Olympic, che è anche legata a supporti finanziari, d’altro lato anche la C.O. dovrebbe svilupparsi ulteriormente in maniera marcata e così contribuire allo sviluppo dei campioni del mondo del futuro.

Qui si possono leggere ulteriori informazioni sul concetto di sviluppo e qui gli interessati possono leggere il concetto di sviluppo.

Nella prossima edizione del Swiss Orienteering Magazine, che uscirà a fine giugno, il nuovo concetto di sviluppo viene presentato in maniera più dettagliata. Si potrà anche leggere una corta intervista a Kurt Schmid, autore principale del concetto. Ulteriori informazioni sul Swiss Orienteering Magazine si trovano qui.

(Testo: Annalena Schmid/Swiss Orienteering)