Trionfo svizzero anche sulla lunga distanza: Judith Wyder e Daniel Hubmann conquistano il loro secondo oro. Fabian Hertner a 6 secondi dal podio.

em14_flong_dhubmann1.jpg
Daniel Hubmann

em14_flong_wyder1.jpg
Judith Wyder
em14_flang_hertner2.jpg
Fabian Hertner
Decima medaglia europea per Hubmann, la seconda sulla lunga distanza. Corsa in un terreno molto veloce, il probema principale per gli atleti è stato quello della concentrazione sulla cartina durante un'ora e mezza. Hubmann ha cercato il quarto punto per un minutino: é stata la sveglia che gli ha permesso in seguito di mantenere la concentrazione fino alla fine. E malgrado l'intenso programma, non ha sentito la fatica dei giorni precedenti.


Dopo l'infortunio del 2012, che gli aveva impedito di partecipare ai Mondiali di Losanna, il doppio successo è per lui un risultato grandioso; sperava di conqusitare un titolo, ma due é veramente eccezionale!

Un po' di sfiga per Fabian Hertner: fra il 5 e il 6 è uscito un po' troppo tardi dal sentiero e ha perso una cinquantina di secondi. Ciò che l'a privato di una medaglia, visto che termina a 6 secondi dal podio. 
Nettamente più forti degli altri i primi 4, racchiusi in 33 secondi; il quinto, il francese Tranchand è già a più di un minuto da Hertner.

Saggia decisione della Giuditta nazionale

Dopo il mommento di panico in seguito alla squalifica nella qualifica middle, Wyder ha deciso di correre la lunga distanza e di rinunciare alla finale middle di lunedì. E il giorno di riposo le ha indubbiamente fatto bene e le ha permesso di concentrarsi sulla finale di oggi e di conquistare il secondo oro. Una nuova Simone?? Stem a vedé...

Wyder ha corso molto bene la prima parte della gara. Al punto intermedio aveva due minuti sulle concorrenti. E paf..al prossimo punto lasciava un minuto! C'é da sperare che nella staffetta conclusiva sappia concentrarsi durante tutta la gara e regalarci una nuova medaglia. Da notare che ha dovuto trascinarsi dal settimo punto al traguardo la danese Signe Soes: una tranviera di prima classe, che l'ha seguita anche quando ha sbagliato. Non ce ne sono solo in certe categorie in Ticino di tranvieri.... 

Ottimo bilancio finora per la Svizzera, il secondo migliore de sempre. Da notare che neanche Simone aveva mai conquistato una doppietta ad un CE!

Esercizio notturno dopo la gattata di lunedì sera

Dopo quanto successo luedì sera, con pubblicazione dei percorsi, gli organizzatori hanno dimostrato una flessibiltà e una capacità di improvvisazione incredibile: detto fatto hanno posato nuovi percorsi, grazie anche all'aiuto di Kilian Inhof. Le cartine sono state stampate durante la notte a Porto e portate in macchina a Palmela dove sono giunte alle 8.30.
Forse fra qualche giorno si saprà chi e come  ha controllato i punti durante la notte....
(Text Nicolas Russi, Fotos Martin Schmocker)


Palmela (POR). Europei, finale lunga distanza
Uomini  (20,3 km/480 m/30 punti): 1. Daniel Hubmann (SUI) 1:30:23. 2. Olav Lundanes (NOR) 0:25. 3. Fredrik Johansson (SWE) 0:27. 4. Fabian Hertner (SUI) 0:33. 5. Frédéric Tranchand (FRA) 1:41. 6. William Lind (SWE) 2:36.  11. Baptiste Rollier (SUI) 3:58. 13. Matthias Kyburz (SUI) 4:32. 27. Raffael Huber (SUI) 9:17.

Donne (13,3/240/23): 1. Judith Wyder (SUI) 1:10:19. 2. Svetlana Miranova (RUS) 1:31. 3. Catherine Taylor (GBR) 2:25. 4. Anastasia Tikhonova (RUS) 2:44. 5. Galina Vinogradova (RUS) 3:08. 6. Signe Soes (DEN) 3:11. 7. Sarina Jenzer (SUI) 3:56. 9. Julia Gross (SUI) 5:21. 11. Rahel Friederich (SUI) 5:28. 18. Ines Brodmann (SUI) 8:14. 35. Bettina Aebi (SUI) 15:32.