La selezione giovanile Argovia guida di poco la classifica della Jugendcup dopo la staffetta. Sia tra le donne che tra gli uomini gli atleti di casa si classificano sul podio.

Alla Jugendcup di quest’anno a Nesselnbach, a lungo sembrava potesse esserci una vittoria per la squadra femminile argoviese, guidando la gara dall’inizio alla fine. La prima trattista Sanna Hotz (D18) ha distanziato sulla sua tratta le avversarie già di un minuto o più. Solo sulla tratta finale l’atleta D16 Kati Hotz è stata battuta da Lisa Hubmann, che ha portato a casa la vittoria per l’NWK Svizzera nordorientale con 19 secondi di vantaggio dopo un finale appassionante. Al terzo rango è arrivata la squadra dell’NWK Berna/Soletta.

Tra gli uomini l’NWK Zurigo/Sciaffusa si è assicurato la vittoria nella staffetta. Già in seconda tratta l’atleta H14 Lukas Gasser è andato in testa e la sua squadra non ha più mollato il primo posto guadagnando ancora tempo. 2’40” dietro è arrivata la squadra del Cadre Romand, i vincitori della Jugendcup dello scorso anno. Terzo il quartetto dell’NWK Argovia.

Grazie ai due podi tra le donne e tra gli uomini, gli argoviesi sono davanti – al momento hanno 52 punti. Poco dietro si trovano gli svizzeri nordorientali e i romandi con 48 punti. Anche i bernesi si trovano ancora in buona posizione con 44 punti e il quarto posto.

Motti creativi
Alla Jugendcup le selezioni regionali non lottano solo per meriti sportivi, bensì anche per battere la concorrenza con i vestiti legati ai loro motti. “Vi bastoniamo/ammobiliamo”, era il motto dell’NWK Berna/Soletta che si è vestito con utensili dell’ikea, basandosi sul gioco di parole col verbo tedesco “Mir vermöbled eu”. Gli zurighesi sono apparsi come atleti del meeting di atletica leggera del Weltklasse-Zürich, gli argoviesi come fattorini della pizza e i ticinesi come indiani. “Non meglio, ma più a lungo», ha detto l’NWK Svizzera nordoccidentale, che festeggiava così il suo giubileo di 50 anni, e “Siamo troppo forti, siete troppo deboli” per il ZesOLNak e NWK Grigioni/Glarona, vestiti da pescatori. I romandi erano vestiti da skater e gli svizzeri nordorientali da partecipanti all’OpenAir, che effettivamente hanno roccheggiato “non solo il Sittertobel”.

Domani, domenica, segue la gara individuale in occasione della Bussola OL a Birr. Per la classifica generale della Jugendcup conta per ogni selezione un atleta uomo e donna delle categorie D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20.

(Testo: Véronique Ruppenthal)


Classifiche staffetta

Classifica intermedia Jugendcup:
 1.  NWK AG 52 Punti
 2.  NWK NOS 48 Punti
 2.  Cadre Romand 48 Punti
 4.  NWK BE/SO 44 Punti
 5.  NWK ZH/SH+ 35 Punti
 6.  Sele Ticino 24 Punti
 6.  ZesOLNak / NWK GR/GL 24 Punti
 8.  NWK NWS 7 Punti

Jugendcup Logo RGB