Sabato si deciderà il Swiss Orienteering Grand Slam di quest’anno. A e attorno ad Aarau le nove migliori atlete e i nove migliori atleti della stagione sprinteranno per la vittoria. 

Atlete e atleti che si sono qualificati per la finale del Swiss Orienteering Grand Slam durante la corta stagione 2020, lotteranno questo sabato per la vittoria del Swiss Orienteering Grand Slam con una qualifica nel bosco al mattino e con una sprint attorno alla pista per le gare di cavalli ad Aarau al pomeriggio.

MOM Seelisberg HE MatthiasKyburzDanielHubmann 3
Matthias Kyburz (davanti) e
Daniel Hubmann ai MOM


SPM SimonaAebersold SabineHauswirth 1
Sabine Hauswirth (sinsitra) e
Simona Aebersold ai CS sprint

La situazione alla partenza
Il Swiss Orienteering Grand Slam è iniziato quest’anno in agosto con l’8° nazionale nella lucernese Eigental. Vincitrice della prima gara tra le donne élite è stata Simona Aebersold, tra gli uomini è stato Martin Hubmann a decidere la gara per sé. La gara delle juniori è stata vinta da Eliane Deininger, quella degli H20 da Mattia Gründler.

Solo una settimana dopo si è continuato a Kreuzlingen con i CS sprint e con la seconda gara valida per il Grand Slam. Ha vinto nuovamente Simona Aebersold tra le donne. Tra gli uomini vi sono stati ben due vincitori: Daniel Hubmann e Joey Hadorn hanno vinto a pari merito il titolo svizzero. Fabian Aebersold e Eline Gemperle sono stati i vincitori tra gli juniori.

Alla terza gara valevole per il Grand Slam e allo stesso tempo CS long, Daniel Hubmann è arrivato nuovamente sul gradino più alto del podio, mentre tra le donne, Simona Aebersold è stata relegata al secondo rango da Sabine Hauswirth. Jonas Soldini e Eliane Deininger hanno vinto nelle categorie H/D20.

L’ultima possibilità per entrare nella finale del Swiss Orienteering Grand Slam era fornita dai CS middle (MOM) sul Seelisberg. Alla quarta gara valida per il Grand Slam il vincitore degli uomini élite è stato Martin Hubmann. Tra le donne élite, Simona Aebersold è arrivata sul gradino più alto del podio. E tra gli juniori Fabian Aebersold ha deciso la gara per sé, mentre Eliane Deininger ha vinto nuovamente tra le juniori. I resoconti e i contributi video di tutte e quattro le gare possono venire rivisti qui: https://www.swiss-orienteering.ch/de/leistungssport/ol/grandslam.html

Chi riuscirà a decidere il Grand Slam per sé?
Sabato prossimo, 7 novembre, verrà quindi deciso il Swiss Orienteering Grand Slam. I migliori sei atleti e le migliori sei atlete élite così come i migliori e le migliori tre juniori si sono qualificati per la finale. Tra gli uomini sono Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Florian Howald, Matthias Kyburz, Jonas Egger, Joey Hadorn, Fabian Aebersold, Jonas Soldini e Mattia Gründler. Tra le donne Simona Aebersold, Sabine Hauswirth, Elena Roos, Paula Gross, Sofie Bachmann, Martina Ruch, Eliane Deininger, Siri Suter e Elisa Bertozzi.

Il programma della finale di quest’anno inizia con una qualifica sulle carte Distelberg e Binzenhof al mattino e si finisce con la finale sprint al pomeriggio attorno alla pista per le gare di cavalli Schachen ad Aarau. A causa della situazione attuale con il coronavirus, il terreno di gara del pomeriggio è stato cambiato all’ultimo momento. Originariamente la gara finale avrebbe dovuto avere luogo nel centro cittadino di Aarau. Per evitare però il più possibile il contatto con i passanti, si è quindi optato per il terreno attorno alla pista per gare di cavalli. Se vi dovesse essere nuovamente un cambiamento di programma a causa delle misure di protezione per il coronavirus, questo verrà comunicato su questa pagina web.

Seguire da vicino con il livestream
La gara al pomeriggio può essere seguita da casa con il livestream dalle 13:50 – a causa delle attuali misure, dobbiamo purtroppo chiedere a tutti gli interessati di rimanere a casa e di seguire la fase decisiva via livestream, risultati live e GPS-Tracking. Ci felicitiamo di potere nuovamente accogliere gli spettatori in futuro. Il livestream potrà essere visto sui diversi canali di Swiss Orienteering. I link verranno pubblicati nei prossimi giorni su www.swiss-orienteering.ch così come sulla pagina facebook del Swiss Orienteering Team.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold)