La gara di selezione odierna sui 5000 metri in pista era l’inizio di una serie di gare di selezione che continuerà settimana prossima in Ticino. Elena Roos e Matthias Kyburz hanno fatto vedere i tempi migliori. 

Nello stadio di atletica Wankdorf a Berna, oggi ha avuto luogo la gara di selezione sui 5000 metri in pista. Con condizioni ventose, diverse atlete e diversi atleti hanno ottenuto oggi un nuovo miglior tempo personale.

Tra le donne si è formata una coppia di testa con Martina Ruch e Elena Roos. Elena Roos è però riuscita a creare un buco dopo circa due chilometri e ha corso poi da sola in testa. Paula Gross ha poi recuperato Martina Ruche alla fine si è classificata poco davanti a lei con un tempo di 17:25 minuti. Martina Ruch è arrivata terza con un tempo di 17:29 minuti.

La vincitrice Elena Roos si è mostrata contenta con la sua prestazione, anche se non ha raggiunto il suo obiettivo di un tempo sotto ai 17 minuti con un tempo di 17:12 minuti. “Sapevo che era un obiettivo ambizioso e con il vento contrario era ulteriormente difficile.” Elena Roos ha comunque ottenuto il suo secondo miglior tempo di sempre, un segnale positivo per la ticinese. “Ora non vedo l’ora delle prossime sprint in Ticino settimana prossima”, ha aggiunto Roos. È stato ottenuto un miglior tempo personale da Sofie Bachmann, Elena Pezzati, Katrin Müller e Marita Hotz.

La classifica completa può essere trovata qui.

Matthias Kyburz vince e corre un nuovo miglior tempo personale
Matthias Kyburz ha corso il tempo più veloce e ha anche raggiunto un nuovo miglior tempo personale con i suoi 14:27 minuti. Ha corsa gara parte della gara con Joey Hadorn, ma alla fine è riuscito ad accelerare ancora un po’ di più. “Questa prestazione mi ha dato un feedback molto positivo per questa prima gara di selezione e sono così molto contento”, ha messo a bilancio Matthias Kyburz. Dopo Joey Hadorn, al secondo rango con un tempo di 14:53 minuti, è arrivato Riccardo Rancan, che ha percorso i 5000 metri in 15:06 minuti. Sono riusciti a migliorare il loro miglior tempo personale, oltre a Matthias Kyburz, Fabian Aebersold e Reto Egger.

La classifica completa degli uomini può essere trovata qui.

Giovedì prossimo la prossima gara di selezione
Oltre alla gara in pista vi saranno settimana prossima altre tre gare di selezione in Ticino. Prima vi sarà una sprint individuale ad Arbedo giovedì 22 aprile. Seguirà poi venerdì una giornata KO-sprint divisa in tre parti con un Sprint-Test in pista, una sprint individuale e una Knock-Out-Sprint. Si terminerà la serie di gare di selezione il giorno seguente con una sprint individuale in Vallemaggia. Le gare di selezione valgono come base per le selezioni dei prossimi europei casalinghi a Neuchâtel. Le gare di selezione sprint possono venire seguite con GPS-Tracking e risultati live.



Foto: Christian Aebersold, Testo: Annalena Schmid