Il giorno dell’Ascensione, 13 maggio 2021, a Neuchâtel inizieranno i campionati europei di corsa d’orientamento. Atlete e atleti da tutta Europa si misureranno in tre discipline sprint diverse. I campionati rappresentano pure il primo turno di coppa del mondo della stagione 2021 e avranno luogo senza spettatori sul posto a causa del Covid-19.

2021 VorschauEOC
La squadra svizzera campionessa
europea in carica nella sprint relay.


RSTXIIb 200967
Nel 2018, Matthias Kyburz e Daniel
Hubmann hanno vinto a pari merito l’oro
europeo sprint.
Tra pochi giorni iniziano i campionati europei casalinghi a Neuchâtel. La squadra svizzera si è preparata intensamente e in maniera specifica per questa prima highlight stagione. Visto che gli EGK European Orienteering Championships sono i primi campionati europei sprint di C.O. nella storia della C.O. I più di 235 atleti da 28 nazioni lotteranno per le medaglie nelle discipline sprint relay, knockout-sprint e sprint individuale.

I campionati verranno aperti sulla riva del lago di Neuchâtel il giorno dell’Ascensione. 21 squadre nazionali composte da quattro persone (due uomini; due donne) si sfideranno nella sprint relay sul terreno Maladière. La gara inizia alle 16.40 e dura circa un’ora. Venerdì seguirà a St-Blaise la gara di qualifica per le finali della Knockout-Sprint di sabato. Domenica, si chiuderanno i CE di C.O. EGK con la sprint individuale. Le finali avranno tutte luogo nel terreno cittadino di Neuchâtel. A causa del Covid-19 non sono ammessi spettatori sul posto.

Tutti i momenti decisivi per le medaglie verranno trasmessi live sulla televisione svizzera (SRF zwei & RTS Deux) da Neuchâtel. Anche sull’IOF-Livecenter si possono seguire le gare con Web-TV, GPS-Tracking e risultati live. Inoltre, Swiss Orienteering racconterà sui campionati di Neuchâtel sui diversi canali della federazione.

Concetto di protezione Covid-19 completo
Con l’arrivo delle prime squadre ad inizio settimana, a Neuchâtel hanno luogo le ultime preparazioni per i prossimi EGK European Orienteering Championships getroffen. Questo non comprende solo la costruzione dell’infrastruttura, bensì anche la messa in pratica di un concetto di protezione Covid-19 completo. Atlete, atleti e staff, ma anche tutti gli aiutanti dell’organizzazione centrale devono presentarsi per un Corona-Test. Solo quando questo darà un risultato negativo, sarà possibile partecipare ai campionati europei di C.O..

La pandemia influisce anche sullo svolgimento aperto al pubblico delle gare. Le gare devono avere luogo per una volta senza pubblico, le arene degli arrivi saranno bloccate per gli spettatori: “Chiediamo che gli spettatori restino a casa e seguano le gare davanti alla televisione o su internet”, ha detto Matthias Niggli, Event Director dei CE di C.O. EGK.

Atlete e atleti sperano però in molti video dei tifosi che verranno mostrati nelle arene dell’arrivo. Così non devono rinunciare ai loro tifosi nonostante l’assenza di spettatori sul posto. Tutte le informazioni a riguardo si trovano su eoc2021.ch/fan.

Il programma degli EGK EOC 2021
• Giovedì, 13 maggio, dalle 16.30: Sprint relay.
• Venerdì, 14 maggio, dalle 15: Qualificazione Knockout-Sprint (senza trasmissione televisiva).
• Sabato, 15 maggio, falle 15: Semifinali e finali Knockout-Sprint.
• Domenica, 16 maggio, dalle 13: Sprint.

Gli EGK EOC 2021 alla televisione
• Sprint relay: Giovedì, 13 maggio, dalle 16.35 fino alle 17.40, SRF zwei & RTSDeux
• Knockout-Sprint: Sabato, 15 maggio, dalle 15.05 fino alle 17.00, SRF zwei & RTS Deux
• Sprint: Domenica, 16 maggio, dalle 13:15 fino alle 15:35, SRF zwei & RTSDeux

Gli EGK EOC 2021 digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team
• Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
• Pagina facebook: Swiss Orienteering
• Instagram: @swissorienteering
• Twitter: @SwissOTeam
• Hashtag: #swissoteam

Gli EGK EOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori
• Pagina web: www.eoc2021.ch
• Pagina facebook: EGK European Orienteering Championships
• Instagram: @eoc2021neuchatel
• Hashtag: #eoc2021neuchatel; #orienteeringworldcup

(Testo: Severin Furter e Annalena Schmid; Foto: Rémy Steinegger)