Ai CM juniori (JWOC) in Turchia, Lilly Graber ha vinto la medaglia d’argento nella middle. Con Corina Hüni al quarto rango, un’altra svizzera ha mancato di poco il podio.

2021 JWOC LillyGraber front
Lilly Graber verso l’argento.


2021 JWOC CorinaHüni Middle
Corina Hüni al quarto posto.

Oggi sono state assegnate le prossime medaglie ai CM juniori in Turchia. Nella disciplina tecnicamente più difficile, la middle, i partecipanti hanno avuto tre terreni diversi dove si doveva adattare la tecnica. I primi punti erano tecnicamente difficili con rilievo dettagliato dove era necessaria una lettura attenta della carta. La parte centrale dei percorsi portava gli atleti nel terreno con la vegetazione più densa e con visibilità ridotta. La parte finale nel bosco aperto ha richiesto a tutti i partecipanti ancora tutto quello che avevano fisicamente.

Forte squadra svizzera femminile

Con il terzo rango nella sua heat di qualifica, Lilly Graber ha mostrato già ieri le sue ambizioni per un piazzamento davanti. Anche oggi è riuscita ad applicare bene il suo concetto con la giusta calma e precisione. Alla fine, 1:42 minuti hanno diviso l’argoviese dalla vincitrice svedese Hanna Lundberg. La vincitrice della medaglia d’argento Lilly Graber ha raccontato dopo la gara: “Dopo una sprint non riuscita, ieri sono riuscita a ritrovare la giusta fiducia durante la qualifica middle. Oggi sono partita un po’ insicura e non sono sempre riuscita ad interpretare nel modo giusto il rilievo particolare, con il tempo è però andata sempre meglio e quando al passaggio spettacolo ho sentito che correvo per una medaglia, ho dato ancora tutto anche se ero al limite fisicamente.”

Bronzo è andato pure alla Svezia con Tilda Östberg. Solo nove secondi dietro di lei, Corina Hüni ha mancato di poco il podio, ha detto sulla sua prestazione: “Sono estremamente contenta, non ho fatto una gara senza errori e non sapevo all’arrivo per cosa potesse bastare, ora sono molto contenta con il risultato.” Sanna Hotz 11., Vera Moser 20. e Inès Berger 24. hanno arrotondato il bel risultato della squadra femminile svizzera. Siana Senn ha mancato ieri la qualifica per la finale A, ma oggi ha vinto la finale B.

Uomini svizzeri senza successo

La squadra maschile svizzera ha avuto oggi meno successo. Tutti e quattro gli svizzeri nella finale A hanno fatto grandi errori, così che nessun atleta ha potuto lottare per le medaglie. Mentre Axel Elmblad e Viktor Svensk hanno festeggiato una doppietta per la Svezia e l’ungherese Jonas Ferenc la medaglia di bronzo, Florian Freuler è arrivato come migliore svizzero 33°, Timo Tantanini 41°, Janis Hutzli 43° e Dominic Müller 48°. Pascal Schärer e Pascal Schmid hanno mancato la qualifica per la finale A.

Prossima gara sarà la long

Giovedì si continua ai CM juniori con la long. Per la squadra svizzera si tratta di continuare a mostrare il suo potenziale. Il terreno di gara della long con il rilievo specifico è favorevole per le/gli svizzere/i. “Dobbiamo correre controllati, non esagerare e fare i nostri compiti, così come lo abbiamo già fatto molte volte”, ha detto in modo rappresentativo Corina Hüni. Prima partenza alle 9 del posto. Sull’IOF-Livecenter così come sulla pagina web degli organizzatori si possono seguire le gare. Non sono ammessi spettatori sul posto a causa della pandemia di Covid-19.

I risultati della middle in dettaglio

(Testo: Annalena Schmid, Foto: JWOC 2021)