Lilly Graber ha vinto la medaglia d’oro ai CM juniori in Turchia nella long ed è così la nuova campionessa del mondo juniori. Pascal Schärer è pure entrato nella Top-Ten.

2021 JWOC Lilly Long
Campionessa del mondo long:
Lilly Graber
Dopo l’argento nella middle, Lilly Graber ha raddoppiato nella long odierna e ha vinto una bellissima medaglia d’oro. Sul percorso di 7,1 chilometri con 370 metri di dislivello e 18 punti, non solo le scelte di percorso erano decisive, bensì anche i punti più corti difficili tecnicamente. Nel terreno in parte diffuso si trattava di interpretare nel modo giusto il rilievo e di lavorare bene con la bussola. Mentre molte atlete hanno fatto errori, la 19enne argoviese ha fatto una gara quasi perfetta. “Volevo partire sicura in gara e prendermi abbastanza tempo per pianificare le scelte e per ricevere così anche fiducia, questo mi è riuscito molto bene.  Fino alla fine sono riuscita a rimanere calma e a mettere bene in pratica il mio concetto. Dopo la parte finale estremamente dura fisicamente, all’arrivo ero soprattutto distrutta e contenta della mia gara, ma non potevo ancora capire che dopo la middle, anche oggi sarebbe bastato per una medaglia. Ora sono naturalmente estremamente contenta!”, ha raccontato la fresca campionessa del mondo.

La medaglia d’argento è stata vinta dalla ceca Lucie Semikova con 48 secondi di ritardo, bronzo a Viktoria Mag dall’Ungheria. Siana Senn è arrivata 13., Sanna Hotz 15., Corina Hüni 19., Vera Moser 21. e Inès Berger 25. Nuovamente una bella prestazione di squadra che fa accrescere ancora di più la voglia per la staffetta di domani.

Pascal Schärer arriva nella Top-Ten

Tra gli uomini, Pascal Schärer è arrivato come miglior svizzero al nono posto – dopo l’8° rango nella sprint un altro piazzamento nella Top-Ten ai suoi primi CM juniori. Il 17enne ha perso tempo solo con una scelta di percorso sbagliata per il punto 8, altrimenti ha fatto una buona gara. “In parte ero in gara con il nuovo campione del mondo Basile Basset e abbiamo così potuto spingerci a vicenda ancora di più”, ha detto Schärer. Con un tempo di 1:13:11 ore per il percorso di 11 chilometri con 585 metri di dislivello e 24 punti, meno di un minuto ha separato Pascal Schärer dal terzo rango. Il francese Basile Basset ha vinto la gara con soli sette secondi di vantaggio sul danese Søren Thrane Ødum. Segue al terzo posto l’ungherese Ferenc Jonas.

Più dietro Pascal Schmid si è classificato 14°, Dominic Müller 34°, Florian Freuler 35°, Janis Hutzli 47° e Timo Tantanini 52°.

I risultati in dettaglio

Domani si chiuderanno ci CM juniori con la staffetta. Il massenstart delle donne avrà luogo alle 10, quello degli uomini alle 11:15 del posto (9, rispettivamente 10.15 ora svizzera). Alle 9.45 (del posto) inizierà la trasmissione live della Web-TV.

Pagina web organizzatori
IOF-Livecenter

(Testo: Annalena Schmid, Foto: JWOC 2021)