I campionati svizzeri sulla lunga distanza si sono svolti oggi sull'Hilferenpass nell’Entlebuch. Simona Aebersold e Matthias Kyburz hanno vinto la categoria élite, Florian Freuler e Sanna Hotz hanno vinto la medaglia d'oro nella categoria junior.

Il fine settimana dei campionati svizzeri nell’Entlebuch si è concluso oggi con i campionati svizzeri sulla lunga distanza sull’Hilferenpass con un bel tempo autunnale. Il terreno alpino, che è stato usato per l'ultima volta per una competizione di corsa d’orientamento circa 20 anni fa, ha offerto ai circa 1400 atleti dilettanti così come l'intera élite svizzera di orienteering una gara fantastica con percorsi tecnicamente e fisicamente impegnativi. Un grande ringraziamento va agli organizzatori che non hanno risparmiato alcuno sforzo per rendere il weekend nell’Entlebuch un successo.

Nella categoria élite, la vincitrice della medaglia di bronzo del campionato del mondo sulla lunga distanza, Simona Aebersold, vince con 46 secondi di vantaggio su Elena Roos. Paula Gross ha vinto il bronzo, 4:51 minuti dietro Simona Aebersold, che recentemente ha avuto problemi al polpaccio ed era quindi impossibilitata di fare qualsiasi allenamento di corsa nelle ultime settimane. "Tuttavia, i campionati middle di ieri mi hanno dato fiducia, quindi sono stata in grado di partire anche oggi. Con una corsa tecnicamente pulita, sono riuscita a vincere questa competizione, il che mi rende molto felice", ha detto.

Anche Matthias Kyburz è partito infortunato oggi. Il campione del mondo in carica sulla distanza media non è stato in grado di finire la competizione ieri a causa di una contusione al piede. Oggi, tuttavia, è stato in grado di competere e dopo un inizio cauto, le cose sono andate sempre meglio per l’atleta del Fricktal, così che alla fine è stato in grado di vincere il titolo di campione svizzero con un vantaggio di 20 secondi su Daniel Hubmann. "Il fatto che sia stato sufficiente per la vittoria nonostante il dolore al piede e un inizio cauto mi rende estremamente felice", ha detto Kyburz. Solo un secondo dietro Daniel Hubmann, suo fratello minore Martin Hubmann vince la medaglia di bronzo.

Dai JWOC ai campionati svizzeri

Florian Freuler ha vinto la categoria junior davanti a Manuele Ren e Timo Tantanini. La nuova campionessa svizzera junior è Sanna Hotz; l'argento va a Siana Senn, il bronzo ad Annick Meister. Sia Florian Freuler che Sanna Hotz avevano gareggiato ai JWOC in Turchia nei giorni scorsi, Freuler ha anche vinto la medaglia di bronzo con la squadra di staffetta. "Il programma degli ultimi giorni è stato molto intenso, quindi sono ancora più contento di essere stato in grado di concentrarmi di nuovo oggi e fare una buona gara", dice Florian Freuler a nome di tutta la squadra.

Altra gara valida per lo Swiss Orienteering Grand Slams

Per le categorie élite e junior, il campionato sulla lunga distanza era la terza delle quattro gare dello Swiss Orienteering Grand Slam presented da EGK. L'ultima competizione avrà luogo il 24 settembre nell'ambito dei campionati svizzeri in notturna sulla Bettmeralp.

I due campionati svizzeri di questo fine settimana contano anche come test per gli élite per l'Euromeeting di Bettmeralp (24-26 settembre) e le finali di Coppa del Mondo in Italia (28 settembre - 4 ottobre).

Risultati

Uomini (10.9 km, 920 m, 27 punti): 1. Matthias Kyburz (Liebefeld) 1:20:24. 2. Daniel Hubmann (Bremgarten b. Bern) a 20 secondi. 3. Martin Hubmann (Eschlikon) a 21 secondi. 4. Pascal Buchs (Les Hauts-Geneveys) a 4:43 minuti. 5. Joey Hadorn (Fahrni b. Thun) a 5:20 minuti. 6. Noah Zbinden (Münchenstein) a 6:04 minuti.  

Donne (7.6 km, 630 m, 21 punti): 1. Simona Aebersold (Brügg) 1:07:26 2. Elena Roos (Cugnasco) a 46 secondi. 3. Paula Gross (Richterswil) a 4:51 minuti. 4. Sabine Hauswirth (Kirchenthurnen) a 5:36 minuti. 5. Natalia Gemperle (Hallwil) a 6:04 minuti. 6. Martina Ruch (Eggiwil) a 6:54 minuti.

Risultati dettagliati
GPS HE
GPS DE

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold)