Come ultima gara individuale della stagione internazionale di C.O. 2021 ha avuto luogo oggi la middle nel Cansiglio (Italien). Sia Matthias Kyburz che Simona Aebersold sono arrivati al secondo posto e si assicurano il secondo posto nella generale di coppa del mondo.

Nell’Italia del Nord oggi si è decisa la generale di coppa del mondo 2021 di corsa d’orientamento. Nell’ultima gara individuale della stagione internazionale di C.O. si è corsa una middle in un terreno dettagliato attorno al Cansiglio.

Nella gara maschile, l’atleta di casa Riccardo Scalet ha stabilito presto un nuovo miglior tempo che in seguito non è stato battuto da quasi nessun atleta. Solo Matthias Kyburz e il norvegese Kasper Fosser sono riusciti a navigare nel terreno difficile ancora più veloci del 25enne italiano Scalet. Fosser, che giovedì ha già vinto la long, ha raddoppiato oggi e ha vinto la gara con più di un minuto di vantaggio su Matthias Kyburz.

Matthias Kyburz ha raccontato dopo la gara: “All’inizio mi sentivo molto stanco, ma poi sono entrato sempre meglio in gara. Anche oggi, Kasper Fosser ha corso in un altro mondo così che sono molto contento con il risultato.” Con Florian Howald al sesto rango, Martin Hubmann al settimo e Daniel Hubmann all’ottavo, altri tre svizzeri hanno concluso la gara odierna nella Top-Ten e hanno così sottolineato la bella prestazione della squadra svizzera.

Due svizzeri sul podio della generale di coppa del mondo

Il giovane norvegese ha così vinto la generale di coppa del mondo, Matthias Kyburz termina invece al secondo rango. Dietro di lui seguono altri due svizzeri con Daniel Hubmann al terzo posto e Joey Hadorn al quarto.

Di nuovo secondo posto per Simona Aebersold

Il duello per la generale di coppa del mondo tra Simona Aebersold e Tove Alexandersson (Svezia) – prima della gara odierna solo cinque punti dividevano le due atlete – si è deciso oggi di pochi secondi. Simona Aebersold è stata temporaneamente pure in testa, alla fine, però, la svedese Alexandersson è però riuscita a decidere a suo favore la gara con 2 secondi di vantaggio e ha vinto così la generale di coppa del mondo. Al terzo rango è arrivata oggi Andrine Benjaminsen (Norvegia).

Un errore al 14° punto è costato circa 30 secondi alla Seeländerin. All’arrivo ha detto a riguardo: “Chiaro, l’errore verso la fine non è bello. A parte quello ero però molto vicina a decidere la gara a mio favore e così a vincere anche la generale di coppa del mondo, cosa molto positiva per me.” Seconda migliore svizzera nella gara odierna è stata Paula Gross al 15° rango. Marion Aebi, non al meglio a livello di salute, ha rinunciato a correre oggi per essere pronta per la sprint relay di domani.

Nella generale di coppa del mondo è arrivata terza, dietro a Tove Alexandersson e a Simona Aebersold, la 19enne svedese Hanna Lundberg. Elena Roos all’ottavo rango e Sarina Kyburz al nono chiudono come altre svizzere tra le prime dieci della generale di coppa del mondo.

Sprint relay per finire

La stagione internazionale di C.O. verrà conclusa domani con una sprint relay a Cortina d’Ampezzo che potrà venire seguita dalle 13:30 sulla Web-TV della IOF. La Svizzera sarà alla partenza con le seguenti squadre:

Team 1: Paula Gross, Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Simona Aebersold

Team 2: Sarina Kyburz, Riccardo Rancan, Martin Hubmann, Martina Ruch

Team 3: Eline Gemperle, Florian Howald, Daniel Hubmann, Marion Aebi

Team 4: Katrin Müller, Timo Suter, Pascal Buchs, Elena Pezzati

Risultati

Uomini (5,1 km/250 m/20 punti): 1. Kasper Fosser (NOR) 30:37. 2.  Matthias Kyburz (SUI) 1:24 min. dietro. 3. Riccardo Scalet (ITA) 1:50. Più dietro: 6. Florian Howald (SUI) 2:37. 7. Martin Hubmann (SUI) 2:39. 8. Daniel Hubmann (SUI) 2:43. 19. Joey Hadorn (SUI) 4:01. 40: Timo Suter (SUI) 6:03. 42. Noah Zbinden (SUI) 6:29. 59. Pascal Buchs (SUI) 8:28. 78. Reto Egger (SUI) 10:13.

Donne (4,5 km/190 m/21 punti): 1. Tove Alexandersson (SWE) 31:23. 2. Simona Aebersold (SUI) 0:23 min. dietro. 3. Andrine Benjaminsen (NOR) 1:28. Più dietro: 15. Paula Gross (SUI) 6:24. 20. Sarina Kyburz (SUI) 7:10. 22. Katrin Müller (SUI) 7:20. 38. Martina Ruch (SUI) 9:19. 44. Elena Pezzati (SUI) 10:16. 54. Deborah Stadler (SUI) 11:31.

I risultati in dettaglio possono venire visti qui: Risultati

Links importanti
Classifica generale di coppa del mondo
GPS uomini
GPS donne
IOF-Livecenter
Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)