La 4. nazionale a Bremgarten BE ha offerto sprint interessanti attraverso diversi tipi di quartieri. Nella gara Knock-Out per gli élite a seguire vi sono state gare serrate – e un viaggio in pullmino con gli occhi bendati.

Nella semifinale della Knock-Out Sprint i partecipanti erano ben sorpresi. Dalla quarantena dovevano uscire dall’edificio scolastico e si aspettavano la partenza subito dietro. Invece hanno ricevuto una mascherina per gli occhi e sono stati portati in un garage sotterraneo – solo da lì sono partiti veramente.

“Questo l’ha pensato sicuramente Daniel Hubmann”, hanno commentato alcuni corridori dopo l’arrivo. Avevano ragione.  Il turgoviese che abita da alcuni anni a Bremgarten BE non ha solo disegnato la carta e tracciato i percorsi – ma ha pure pensato al trasporto “cieco” alla partenza.

Tra le donne élite Elena Roos non si è lasciata distrarre. La ticinese ha vinto sia la semifinale che la finale. Nella seconda parte di gara era sempre in testa e ha messo dietro di sé al secondo e al terzo rango Martina Ruch e Paula Gross.

Ancora più interessante è stata la gara degli uomini. Al passaggio all’arrivo, Matthias Kyburz era appena davanti a Timo Suter. Yannick Michiels, il belga numero 1 della classifica sprint IOF, è riuscito però a chiudere il buco tagliano attraverso alcuni cespugli. Alla fine, è però arrivato comunque solo quarto.

Timo Suter è arrivato terzo, lo sprinter francese Loïc Capbern si è classificato secondo – e Matthias Kyburz è riuscito ad usare ancora le sue riserve e ha vinto alla fine con due secondi di vantaggio. La gara è stata piuttosto tattica, in alcune parti si è quasi stati “fermi”, ha detto all’arrivo.

Anche Kyburz ha collegamenti con il comune bernese di Bremgarten: i suoi cognati abitano lì. Questo però non è stato un vantaggio ha detto: “Molti quartieri che ho attraversato non li conoscevo per niente.”

Il weekend di C.O. si è concluso con la premiazione dopo avere offerto molta variazione e molte forme di gara. Anche la meteo non ha potuto stare tranquilla: dopo neve, pioggia e schiarite al sabato, la domenica è seguito un sole splendente.




Risultati 4. nazionale
Risultati KO-Sprint
Pagina web organizzatori

(Testo: Matthias Lerf; Foto: Silvan Schletti & Christian Aebersold)