Dopo le gare test sprint KO di venerdì, oggi erano in programma altri due test per gli élite. A Gossau Joey Hadorn ed Elena Roos hanno deciso la competizione a loro favore, nel pomeriggio Simona Aebersold e Martin Hubmann hanno vinto nei vicoli di Herisau.

Domenica 1° maggio, erano all'ordine del giorno altre due prove sprint per l'élite. Dopo che venerdì l'attenzione si è concentrata sullo sprint KO, oggi si è iniziato il formato sprint individuale come parte di una competizione WRE in una qualifica al mattino a Gossau e una finale nel pomeriggio a Herisau. Entrambe le corse erano tecnicamente molto impegnative e solo pochi atleti sono riusciti a farcela senza errori.

Nella gara femminile, Elena Roos ha vinto la gara del mattino, confermando la sua buona forma, che spera di coronare con un nuovo record personale sui 5000 metri martedì prossimo. Eline Gemperle si è piazzata vicino, con quattro secondi di ritardo e Sabine Hauswirth si è classificata terza, 18 secondi dietro. La gara di qualificazione maschile è stata vinta da Joey Hadorn con un vantaggio di soli tre secondi su Daniel Hubmann. Il terzo posto è andato a Matthias Kyburz, che è stato al 16° posto per un po' dopo un errore all'inizio della gara, ma è stato in grado di recuperare qualche secondo alla fine.

Finale a Herisau
La seconda prova del giorno è stata anche la finale della corsa WRE, iniziando nell'ordine inverso della classifica del mattino. La piccola città di Herisau ha offerto una CO sprint fantastica con scelte di percorso impegnative e molti cambi di direzione. Sia nella competizione maschile sia in quella femminile, si sono visti due nomi nuovi in cima alla classifica. Simona Aebersold ha vinto con un margine di un secondo davanti a Elena Roos. Anche l'atleta U23 Eline Gemperle ha mostrato un'altra prestazione forte, classificandosi al terzo posto. Per Simona Aebersold, che ha lottato con problemi a un polpaccio nelle ultime settimane ed è stata in grado di allenarsi di corsa intensamente solo da poche settimane e la vittoria è stata un sollievo. "La mia forma fisica non è ancora dove vorrei fosse. Ma con una corsa tecnicamente impeccabile sono ancora riuscita a decidere questa gara impegnativa a mio favore, ed è per questo che sono estremamente soddisfatta della mia prestazione", riassume Aebersold.

Nel frattempo, Martin Hubmann ha vinto la competizione maschile. Anche lui aveva lottato con problemi di salute ultimamente e non era sicuro della sua forma attuale. "Dopo non essere stato in grado di mostrare il mio pieno potenziale nelle ultime competizioni, ero un po' sotto pressione per dimostrare le mie capacità. Sapevo che dovevo quindi mostrare una prestazione tecnicamente pulita". Si era quindi deliberatamente preso tempo per fare la migliore scelta di percorsi, il che ha dato i suoi frutti. Cinque secondi dietro di lui Matthias Kyburz giunge secondo, Riccardo Rancan e Tino Polsini finiscono al terzo posto con lo stesso tempo.


Martedì, l'élite continuerà con un test sui 5000 m sulla pista nello stadio di atletica al Wankdorf. Saranno disponibili i risultati in diretta. La serie di test conta come base per la selezione per la prima prova di Coppa del Mondo della stagione, che si svolge in Svezia alla fine di maggio, così come i Campionati del Mondo Sprint in Danimarca alla fine di giugno. 

Risultati live- Test 5000m
Classifica Testlauf  Sprint II
Classifica Testlauf  Sprint III
GPS-Tracking

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Hanspeter Schenk)