Alla gara di selezione sui 5000 metri, Elena Roos e Matthias Kyburz hanno corso i tempi migliori. Oltre a ciò, vi sono stati diversi migliori tempi personali.

Alla fine della prima serie di gare di selezione, le/gli atlete/i élite hanno dovuto correre oggi una gara di selezione sui 5000 metri. Un temporale con forte pioggia poco prima della partenza ha sì dato condizioni bagnate, ma queste non hanno influito molto sui tempi corsi, diverse atlete e atleti hanno infatti corso un miglior tempo personale.

Elena Roos aveva dimostrato già alle altre gare di selezione di questa stagione che era in grande forma e si era quindi posta come obiettivo un tempo sotto ai 17 minuti. Alla fine, ha raggiunto pienamente l’obiettivo con un tempo finale di 16:54 minuti. «Finalmente sono riuscita a raggiungere questo obiettivo che avevo da molto tempo», ha detto la 31enne contenta. Anche Eline Gemperle ha migliorato il suo miglior tempo personale nettamente e ha corso con 17:32 minuti il secondo miglior tempo tra le donne. Martina Ruch è arrivata terza con un tempo di 17:36 minuti.

Matthias Kyburz ha corso tra gli uomini come previsto il miglior tempo in 14:40 minuti, anche se ha mancato il suo miglior tempo personale di 12 secondi. “Sono comunque contento, visto che non mi sono posto come obiettivo di correre un nuovo miglior tempo personale”, ha detto Kyburz. All’inizio ha corso in un grande gruppo di testa, prima che Joey Hadorn ha accelerato a tre giri dalla fine e il duo di testa si è allontanato dal resto del gruppo. Per Hadorn è risultato alla fine un tempo di 14:43 minuti. Anche Remo Ruch ha fatto segnare un chiaro miglior tempo personale correndo in 14:47 minuti e segnando così anche il terzo miglior tempo di giornata.

I risultati in dettaglio sono visibili qui: Risultati 

Le gare di selezione valgono come base per il primo turno di coppa del mondo di fine maggio in Svezia. Le selezioni verranno pubblicate giovedì su swiss-orienteering.ch. 



(Testo e foto: Annalena Schmid)