La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha deciso le selezioni per il primo turno di coppa del mondo in Svezia a fine maggio. In totale parteciperanno nove atleti e otto atlete alla coppa del mondo a Borås nel sud della Svezia.

P5010896
Matthias Kyburz alla gara di
selezione sprint a Gossau.


P5011964
Elena Roos alla gara di selezione
di domenica scorsa a Herisau.

Dopo la serie di gare di selezione con una giornata KO-Sprint, due sprint individuali nella Svizzera orientale così come una gara di selezione sui 5000 metri, la commissione di selezione di Swiss Orienteering ha ora deciso chi riceve un posto per il primo turno di coppa del mondo 2022 in Svezia. Questo avrà luogo dal 26 a 29 maggio sui tre formati sprint KO-sprint, sprint individuale e sprint relay. 

Matthias Kyburz riceve un posto personale come campione del mondo in carica sia nella Knockout-sprint che nella sprint individuale. Kyburz ha convinto negli ultimi tempi non solo con i risultati alle diverse gare di C.O., bensì anche alle gare di corsa come con il titolo svizzero ai CS di cross, e può affrontare con sicurezza in sé stesso il primo turno di coppa del mondo. Oltre a lui vi saranno altri otto svizzeri in Svezia. Tra questi vi sono gli altri atleti della nazionale A Joey Hadorn, Riccardo Rancan, Florian Howald così come Martin e Daniel Hubmann.

Inoltre, Jonas Egger e Timo Suter hanno mostrato altri miglioramenti nelle discipline sprint dopo i buoni risultati ai campionati europei sprint 2021 e hanno così guadagnato il loro posto. Tino Polsini festeggerà il suo debutto in coppa del mondo. Dopo avere fatto la scuola reclute per sportivi d’élite lo scorso anno, ha fatto altri miglioramenti e viene così premiato con un posto di coppa del mondo per i grandi sforzi. Christoph Meier è stato selezionato come riserva.

Squadra femminile con ambizioni con la leader Elena Roos

Dopo la serie di gare di selezione di grande successo e con un nuovo miglior tempo personale sui 5000 metri, Elena Roos viaggerà alla coppa del mondo con grandi ambizioni. Sarà accompagnata dalle altre atlete della nazionale A Simona Aebersold e Sabine Hauswirth, che non hanno potuto allenarsi ottimamente durante l’inverno, ma alle gare di selezione hanno mostrato la loro forma in crescita. Oltre a loro sono state selezionate con Eline Gemperle, Marion Aebi e Deborah Stadler, tre atlete che hanno fatto grandi miglioramenti negli ultimi tempi e che anche alle gare di selezione hanno convinto con buoni risultati. Paula Gross e Martina Ruch sono sì state rallentate da problemi di salute poco prima delle gare di selezione, hanno però mostrato risultati stabili e potrebbero essere ancora più in forma alla coppa del mondo. Come riserva è stata selezionata Sofie Bachmann.

Le quattro squadre della sprint relay verranno composte dal pool della staffetta e annunciate più tardi. 

Le selezioni in dettaglio: 

pdfSelezioni coppa del mondo Svezia

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Hanspeter Schenk)