Alla prima gara di coppa del mondo della stagione di C.O. 2022, Simona Aebersold è arrivata al terzo rango. Alla sprint in un quartiere della città svedese Borås, si sono classificati altri svizzeri nella Top-Ten con Matthias Kyburz, Elena Roos e Daniel Hubmann.

Con una sprint nella svedese Borås, è stata lanciata oggi la stagione di coppa del mondo 2022 di corsa d’orientamento. Il terreno di gara era un quartiere tipico svedese con molti prati attorno agli edifici. Le gare di questo primo turno di coppa del mondo sono un indice di comparazione importante per i prossimi campionati del mondo in Danimarca e contano come criterio di selezione per i primi campionati del mondo sprint a fine giugno.

Kyburz manca di poco il podio

Nella gara maschile molti svizzeri hanno perso tempo già all’inizio e non sono riusciti a tenere i primi. Matthias Kyburz ha perso già 20 secondi fino a metà gara rispetto al vincitore norvegese Kasper Fosser. Nella parte finale è però riuscito a tenere la velocità del giovane norvegese e alla fine, è arrivato come miglior svizzero al quinto rango con 24 secondi di ritardo dal vincitore. Matthias Kyburz ha messo a bilancio dopo la gara: “È stata una prestazione solida. All’inizio ho preso diverse scelte più lente e ho perciò già perso diverso tempo. Posso però essere contento con la parte finale.”

Dietro a Fosser è arrivato Tim Robertson (Nuova Zelanda) al secondo rango e Yannick Michiels (Belgio) al terzo rango. Con Daniel Hubmann al decimo rango è arrivato un altro svizzero nella Top-Ten. “Non ho notato nessuna grande perdita di tempo e ho potuto fare una gara regolare. Ma ho quindi perso fisicamente alcuni secondi rispetto ai primi”, ha detto l’atleta esperto riguardo alla sua gara.

Dominanza svedese tra le donne

Nella gara femminile le atlete svedesi hanno dominato. Tra le prime sette si sono classificate cinque svedesi. Solo le due svizzere Simona Aebersold e Elena Roos sono riuscite a tenere testa alle loro avversarie scandinave. Mentre la campionessa del mondo ed europea in carica Tove Alexandersson ha fatto crescere continuamente il suo vantaggio a 20 secondi o più e ha così confermato il suo ruolo di favorita, la sua compagna di nazionale Lina Strand è arrivata senza difficoltà al secondo rango. Per il terzo posto, Hanna Lundberg e Simona Aebersold hanno avuto una gara testa a testa. Alla fine, sono arrivate a pari merito al terzo posto. “A causa di problemi ai polpacci durante gli ultimi mesi, questo podio arriva inaspettatamente. Tecnicamente e fisicamente è però andata molto bene oggi e sono così estremamente contenta con questo risultato”, si felicita Aebersold.

Elena Roos ha perso alcuni secondi rispetto alle prime già nella prima parte e ha poi perso continuamente tempo. Alla fine, ha raggiunto il sesto rango con più di un minuto di distacco. “Non ho fatto grandi errori tecnici, ma fisicamente non ho avuto la mia giornata migliore”, ha detto la ticinese. Ha convinto la 21enne Eline Gemperle. La campionessa del mondo juniori sprint del 2019 è arrivata dodicesima.  

Sabato vi è la prossima gara di coppa del mondo con la Knock-Out-Sprint. Domenica si finirà con la sprint relay. Le gare possono venire seguite live sull’IOF Livecenter e Web-TV della IOF.

Risultati

Borås (SWE). Coppa del mondo di C.O. Sprint. Uomini (4,3 km/80 m/26 punti): 1. Kasper Fosser (NOR) 15:40. 2. Tim Robertson (NZL) 0:06 dietro. 3. Yannick Michiels (BEL) 0:11. Più dietro: 5. Matthias Kyburz (SUI) 0:24. 10. Daniel Hubmann (SUI) 0:40. 17. Martin Hubmann (SUI) 0:51. 18. Riccardo Rancan (SUI) 0:53. 25. Jonas Egger (SUI) 1:06. 28. Joey Hadorn (SUI) 1:07. 32. Florian Howald (SUI) 1:12. 35. Tino Polsini (SUI) 1:15. 58. Timo Suter (SUI) 1:40.

Donne (3,9 km/60 m/26 punti): 1. Tove Alexandersson (SWE) 15:50. 2. Lina Strand (SWE) 0:29 dietro. 3. Simona Aebersold (SUI) e Hanna Lundberg (SWE) 0:53.  Più dietro: 6. Elena Roos (SUI) 1:04. 12. Eline Gemperle (SUI) 1:29. 27. Sabine Hauswirth (SUI) 2:01. 35. Deborah Stadler (SUI) 2:09. 43. Martina Ruch (SUI) 2:22. 50. Paula Gross (SUI) 2:34. 58. Marion Aebi (SUI) 2:53.  

I risultati in dettaglio si possono trovare qui.

Il programma del 1° turno di coppa del mondo 2022

Programma
Giovedì, 26 maggio: Sprint individuale, 10:30-14:30, Web-TV dalle 12:00
Sabato, 28 maggio: KO-Sprint con qualificazione al mattina e turni finali dalle 14:30, Web-TV dalle 16:00
Domenica, 29 maggio: Sprint relay, 13:00-14:30, Web-TV dalle 13:00

Pagina web organizzatori
IOF Livecenter

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)