Questo fine settimana si è svolta in Finlandia nel nord dell’Europa la staffetta clou, cioè la Jukola e la Venla. Martina Ruch ha conquistato con il suo club svedese OK Kåre il terzo posto nella staffetta Venla.

La Jukola e la Venla sono considerate le grandi staffette per eccellenza. La prestigiosa Jukola Relay si è svolta per la 73ª volta, la Venla Relay per la 44ª volta. Le staffette si sono svolte a Mynämäki, vicino alla città di Turku, nella Finlandia meridionale.


In assenza della squadra svizzera di Coppa del Mondo - che sta svolgendo il suo ultimo ritiro in Danimarca - alcuni club scandinavi hanno dovuto fare a meno del supporto dei loro migliori atleti svizzeri. Ciononostante, alcuni atleti svizzeri hanno partecipato ai successi della staffetta in occasione del più importante evento sportivo finlandese. Per esempio, nella Venla, la staffetta femminile, che si è svolta sabato pomeriggio: per il club svedese OK Kåre, l'atleta della squadra nazionale Martina Ruch ha corso la seconda di un totale di quattro tratte. La bernese è subentrata alla prima frazionista Vilma von Krusenstierna in 9ª posizione ed è riuscita a passare il testimone alla sua compagna di squadra Kajsa Risby in 7ª posizione, poi Lisa Risby ha portato la squadra al terzo posto finale. La squadra dell'IFK Göteborg ha vinto davanti all'IFK Lidingö SOK. La squadra del club svizzero ol norska, composta da Anja Probst, Siri Nyfeler, Silje Ekroll Jahren e Sarina Kyburz, si è classificata al 25° posto su oltre 1200 squadre femminili iscritte.


Top-Ten per Tino Polsini
Nella ancora più grande staffetta notturna, la Jukola, ha vinto la squadra svedese Stora Tuna OK con il frazionista finale Viktor Svensk. OK Ravinen dalla Svezia e NTNUI dalla Norvegia seguono al secondo e terzo posto. Il miglior risultato dal punto di vista svizzero è stato ottenuto da Tino Polsini con la sua squadra svedese Södertälje Nykvarn Orientering. Come ultimo frazionista, ha concluso la gara per la sua squadra al decimo posto. Philipp von Arx, noto per le sue forti prestazioni nella prima frazione, non ha deluso nemmeno nella Jukola di quest'anno ed è stato in grado di passare al suo club Lahden Suunnistajat-37 la 15ª posizione. Il risultato finale è stato il 16° posto finale per il club finlandese. La squadra ol norska ha dovuto fare a meno dei suoi forti corridori Joey Hadorn e Daniel Hubmann, ma ha comunque ottenuto un buon 35° posto.


Pagina organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Jukola/Venla 2022)