La staffetta sprint di Kolding ha segnato l'inizio dei Campionati mondiali di corsa orientamento di quest'anno. La squadra svizzera ha mancato di poco le medaglie, classificandosi al quarto posto. 

Nel centro storico di Kolding (Danimarca), con l'arena di arrivo sulla collina del castello, i Campionati Mondiali di C.O. 2022 sono iniziati oggi con la staffetta sprint. Simona Aebersold ha aperto la gara per la squadra svizzera. Dopo un'insicurezza iniziale, l'atleta del Seeland bernese ha gestito una gara solida ed è riuscita a passare in seconda posizione dietro la svedese Lina Strand. "L'errore all'inizio ha richiesto molta forza per recuperare la testa del gruppo. Per questo non sono riuscita a tenere il passo della svedese alla fine".



Errore fatale di Joey Hadorn

Joey Hadorn ha iniziato la seconda tratta con 17 secondi di ritardo e, in un gruppo con altri tre atleti, è riuscito a recuperare tempo sullo svedese Bejmer. Ma poi ha commesso un errore fatale insieme alla Norvegia, alla Finlandia e alla Repubblica Ceca e ha preso una stradina a fondo cieco che finiva in una zona proibita. Ha perciò dovuto tornare indietro ed è sceso al 13° posto intermedio con più di 1’30” di ritardo. "In quel momento avevo tralasciato la lettura della carta, mi è sfuggito questo vicolo cieco e mi sono reso conto troppo tardi che avevamo preso la strada sbagliata. Il resto della gara è stato poi brutale, sapendo che ormai la gara era andata.", spiega Joey Hadorn. L'errore commesso da queste nazioni ha favorito la Gran Bretagna, che così si è trovata in seconda posizione.


Matthias Kyburz ricupera posizioni

Matthias Kyburz ha iniziato a recuperare, anche se la sua partenza non è stata perfetta. In seguito è riuscito a fare una corsa pulita, che ha riportato la squadra svizzera all'ottavo rango intermedio, ma con ancora 20 secondi dalle posizioni di medaglia. "All'inizio non avevo la calma necessaria e quindi ho fatto subito dei piccoli errori. In seguito, però, ho notato che i miei processi funzionavano bene e porterò con me questa consapevolezza per le altre gare", ha detto Kyburz.


Duello serrato per il terzo posto

L’ultima trattista Elena Roos si è avvicinata sempre di più alle squadre in corsa per la medaglia di bronzo e alla fine ha avuto un duello serrato con Francia, Danimarca e Norvegia. Alla fine, però, non è stato sufficiente per raggiungere la norvegese Benjaminsen e il risultato è stato il quarto posto. "Ho fatto una buona gara. Quando ho saputo che poteva ancora bastare per la medaglia di bronzo, ho cercato di correre in maniera offensiva e di recuperare tempo. Alla fine, però, il distacco è stato un po' troppo grande fin dall'inizio della mia gara", ha riassunto Roos. Nel frattempo, la favorita Svezia ha vinto la medaglia d'oro con un vantaggio di oltre un minuto. Anche la Gran Bretagna è riuscita a difendere la sua seconda posizione e ha vinto l'argento. Alla fine è la Norvegia che ha vinto la medaglia di bronzo.



Per la squadra svizzera di Coppa del Mondo si continua martedì con la Knock-Out Sprint a Fredericia. Al mattino si svolgeranno le qualificazioni, mentre alle 16.00 inizierà il primo quarto di finale.



Risultati
Kolding. Campionati mondiali di C.O. (WOC). Staffetta Sprint (Tratta 1 & 4: 3,8 km, 60 m, 16 P.; Tratta 2 & 3: 4,3 km, 60 m, 17 P.): 1. Svezia (Lina Strand, Max Peter Bejemer, Gustav Bergman, Tove Alexandersson) 58:39. 2. Gran Bretagna (Charlotte Ward, Ralph Street, Kristian Jones, Megan Carter Davies) a 1:02. 3. Norvegia (Ane Dyrkorn, Lukas Liland, Kasper Fosser, Andrine Benjaminsen) a 1:41. 4. Svizzera (Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Elena Roos) a 1:47.

Programma rimanente dei WOC 2022
Martedì, 28 giugno: Knock-Out-Sprint, Fredericia, trasmissione TV dalle 17:30 fino alle 19:40
Giovedì, 30 giugno: Sprint, Vejle, trasmissione TV dalle 17:40 fino alle 20:00

Pagina organizzatori
IOF-Livecenter con GPS-Tracking, Risultati live e altre informazioni

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)