Già domani inizieranno i CE giovanili (EYOC) in Ungheria. In programma vi sono una long, una sprint e una staffetta. 

Solo pochi giorni dopo i campionati del mondo in Danimarca degli élite vi è già in programma un’altra gara internazionale: i CE giovanili (EYOC) nell’ungherese Salgotarjan, circa 100 chilometri a nord-est di Budapest. In tre gare si decideranno le/i campionesse/i europei nelle categorie H/D16 und H/D18. Già domani, sabato, si inizia con la prima gara, la long. Domenica vi è in programma la sprint, lunedì i campionati si chiuderanno con una staffetta.

La squadra svizzera ha viaggiato già mercoledì sera con il treno notturno con una delegazione di 16 atleti verso l’Ungheria, per prepararsi ancora sul posto con un allenamento. La squadra si era precedentemente trovata già per un weekend di preparazione in Svizzera. In Ungheria la squadra non avrà solo gare impegnative, bensì anche temperature di più di 35 gradi.

2022 EYOC Gruppenfoto
La squadra svizzera degli EYOC

Terreno variato

Il terreno della long e della staffetta è caratterizzato da parti veloci alternate a verdi densi e parti del terreno dettagliate. “Nelle parti con verdi densi si tratta di utilizzare bene la bussola e di lottare. Nelle parti con le strutture rocciose e fosse a labirinto, la velocità deve essere dosata”, ha detto la capo delegazione Mirjam Pfister. Nella sprint, atlete/i avranno percorsi con molto dislivello che porteranno tra casette di lavoratori, terreni scolastici ampi e palazzi residenziali.

“Dalle atlete e dagli atleti che sono già stati una volta agli EYOC, spero che possano approfittare di queste esperienze e di migliorare ancora le loro prestazioni. Coloro che corrono per la prima volta a questo evento internazionale dovrebbero raccogliere molte esperienze”, ha raccontato ancora Mirjam Pfister.

Pagina web organizzatori: eyoc2022.hu

IOF-Livecenter: orienteering.sport