La Schweizer OL-Fünferstaffel è meno ancorata al Canton Berna e alla Svizzera occidentale rispetto ai cantoni a est di Argovia. Ma quando i bernesi decidono di correre hanno generalmente una squadra forte. Così è stato anche stavolta sul Rossberg nel Canton Sciaffusa: l’OLG Herzogenbuchsee ha corso nelle posizioni di testa fin dalla partenza e sulla quarta e quinta tratta ha fatto chiaramente la differenza.

Fünferstaffel 2022
La squadra vincitrice
dell’OLG Herzogenbuchsee
 

In penultima tratta vi era il sessantenne esperto Fritz Aebi, che ha deciso a suo favore un appassionante duello con l’appena dodicenne Iljan Flühmann dell’OLG Pfäffikon. Fritz Aebi: “Nell’erba alta avevo chiaramente un vantaggio rispetto al piccolo giovane.” L’OLG Herzogenbuchsee aveva già vinto una volta la Fünferstaffel nel 1983 nel Wangenerwald – anche allora proprio davanti all’OLG Pfäffikon. Aebi non aveva però corso, così che ha potuto allargare il suo ampio palmarès con un’altra vittoria.

In ultima tratta, Florian Howald non ha lasciato scampo a nessuno: ha aumentato continuamente il vantaggio su Riccardo Rancan. Pochi giorni prima correvano ancora entrambi ai campionati del mondo sprint in Danimarca. Ora devono adattare di nuovo la loro tecnica di corsa al bosco.

Fünferstaffel OLGPfäffikon 2022
La squadra dell’OLG Pfäffikon al 2° rango

Florian Howald: “La routine tecnica non era chiaramente ottimale. Era perciò decisiva una gara controllata. Serviva un piano chiaro per attaccare i punti difficili. Avevo già esperienza di questo bosco dai campionati svizzeri di tre anni fa e dagli allenamenti della nazionale.” La sua gara quasi senza errori gli dà motivazione per i prossimi campionati europei che avranno luogo nel bosco.

Visto che Marion Aebi si trova in Svizzera in vista delle prossime gare di selezione per i CE assieme al suo fidanzato Ivar Lundanes, il fratello del più volte campione del mondo nella long è allenatore ad Oslo, per l’OLG Herzogenbuchsee vi era la costellazione ideale. Fritz Aebi: “Volevamo sfruttare la possibilità di avere una forte squadra e questo ne è valsa la pena.” Lundanes è tornato come terzo dalla prima tratta dietro all’OLG Zürich (con Benjamin Wey, 4° rango finale) e all’OLG Skandia (Remo Ruch) finita dietro subito dopo.

Marion Aebi ha preso la testa in seconda tratta mostrando che in vista dei CE bisogna fare i conti con lei. Severin Howald era poi esposto alla pressione di Pascal Schärer: il giovane atleta dell’OLG Pfäffikon ha mostrato ancora una volta la sua buona forma. I due si sono alternati in testa, nell’ultima parte Schärer si è mostrato più fresco. Severin Howald: “Dopo la gara dura ero semplicemente stanco.” Per poco vi è stata l’atmosfera da staffetta, poi il percorso impegnativo ha selezionato nuovamente. Una serie di farsta avevano dato grandi differenze già in prima tratta. Al terzo rango sono arrivati “I latini” grazie a Pascal Buchs in ultima tratta. L’OLG Schaffhausen ha organizzato la Fünferstaffel nell’ambito del suo giubileo per i 50 anni. In totale, vi erano 99 squadre alla partenza – l’OLG Schaffhausen ne avrebbe avute volentieri di più. 

(Testo e foto OLG Herzogenbuchsee: Beat Meier, Foto OLG Pfäffikon: Jürg Bosshard)