Il comitato di selezione di Swiss Orienteering ha assegnato i posti per i Campionati europei in Estonia. È stato inoltre deciso chi rappresenterà la Svizzera ai Campionati Mondiali Studenteschi di casa.

Gli eventi internazionali di orienteering si susseguono a ritmo serrato. Dopo i Campionati del Mondo Junior, i Campionati del Mondo Senior e i World Games, all'inizio di agosto si svolgeranno i Campionati Europei. Questi si svolgeranno nell'ambito della seconda prova di Coppa del Mondo in Estonia e inizieranno il 3 agosto con le qualificazioni della middle. Si prosegue con la lunga distanza il 4 agosto. Dopo un giorno di riposo, verranno assegnate le medaglie nella middle e i Campionati europei si concluderanno con le staffette domenica 7 agosto. Si tratterà quindi del primo Campionato europeo solo nel bosco.

Una grande delegazione svizzera

La Svizzera si presenterà con una squadra numerosa. Un totale di 12 uomini e 9 donne sono stati selezionati dal comitato di selezione di Swiss Orienteering. Per gli uomini sono: Fabian Aebersold, Pascal Buchs, Jonas Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz, Christoph Meier, Tino Polsini, Jonas Soldini, Timo Suter e Noah Zbinden. Riccardo Rancan è stato selezionato come riserva. La squadra femminile è composta da: Simona Aebersold, Marion Aebi, Sofie Bachmann, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Sarina Kyburz, Katrin Müller, Elena Roos e Martina Ruch. Siri Suter è stata scelta come riserva.


Alcuni dei selezionati faranno il loro debutto in un grande evento internazionale a livello élite ai Campionati europei e potranno così acquisire una preziosa esperienza nelle competizioni internazionali, come ad esempio Fabian Aebersold o Jonas Soldini. Il veterano Florian Howald, invece, non gareggerà sulla lunga distanza. Martin Hubmann ha subito uno strappo di una fibra muscolare ai Campionati del Mondo di fine giugno e non potrà quindi gareggiare ai Campionati Europei.

Pagina degli organizzatori: eoc2022.ee

Campionati mondiali studenteschi in Svizzera

Pochi giorni dopo i Campionati europei, in Svizzera si terrà un altro importante evento: i Campionati mondiali universitari di orienteering (WUOC), che si svolgeranno dal 17 al 21 agosto. In totale sono in programma cinque gare: una sprint a Bienne, una long a Schmidwald vicino a Gondiswil, una staffetta sprint a Langenthal, una middle a Corcelles e una staffetta finale sempre a Schmidwald.

Per la Svizzera sono disponibili quattro posti in ogni disciplina e il comitato di selezione di Swiss Orienteering, insieme a Swiss University Sports, ha selezionato sei donne e sei uomini. Le donne sono Eline Gemperle, Katrin Müller, Deborah Stadler, Siri Suter, Sofie Bachmann ed Eliane Deininger. Eline Gemperle ha già dimostrato la sua forza nello sprint con l'ottavo posto ai Campionati del Mondo nello sprint individuale. Per Sofie Bachmann e Katrin Müller si tratta del secondo evento internazionale per la Svizzera quest'estate dopo i Campionati europei in Estonia.


Fabian Aebersold, Florian Attinger, Pascal Buchs, Tino Polsini, Timo Suter e Jonas Soldini rappresenteranno la Svizzera nella gara maschile. La maggior parte di loro parteciperà anche ai Campionati europei in Estonia. A causa dell'elevato carico causato dalle numerose competizioni di quest'estate, alcuni atleti, come Joey Hadorn o Simona Aebersold, hanno deciso di non gareggiare ai Campionati Mondiali Studenteschi.

Pagina degli organizzatori: wucorienteering2022.ch

Le selezioni in dettaglio: pdfSelezioni EOC e WUC


Swiss Orienteering si congratula con tutti coloro che sono stati selezionati e augura loro ogni successo per i prossimi grandi eventi!

(Testo: Annalena Schmid)