Lilly Graber, Joschi Schmid, Pascal Schärer e Sanna Hotz conquistano un diploma con il loro sesto posto nella staffetta sprint ai JWOC in Portogallo. La seconda squadra si classifica all’11° Rango.

Non sono solo gli atleti a produrre prestazioni fantastiche: In pochi giorni, gli organizzatori dei Campionati mondiali juniores in Portogallo hanno creato una nuova competizione da zero. Questo dopo che la scorsa settimana il governo portoghese aveva imposto il divieto di accesso a tutte le foreste del paese a caausa del grave pericolo di incendi boschivi, impedendo così le previste discipline nel bosco dei JWOC  . Il fatto che un formato di gara non proprio banale e facile da organizzare, come lo è una staffetta sprint, gli organizzatori siano dovuti intervenire con così poco preavviso, va a merito dei responsabili, come concorda il team svizzero: "Tanto di cappello, è stata una gara davvero bella", dice Pascal Schärer. Lo zurighese ha corso la terza tratta di "Svizzera 1" ed è stato determinante per ottenere il diploma nella staffetta nella piccola città portoghese di Carapito.

6. posto per “Svizzera 1”

La prima pietra del successo della prima squadra svizzera è stata posata dalla vice-campionessa mondiale nella sprint individuale, Lilly Graber, in prima tratta. "Ho avuto una corsa regolare senza grossi errori", ha detto l’Argoviese. Ha perso un po' di tempo solo una volta, ha detto, perché ha visto troppo tardi una barriera artificiale. A differenza della sprint di lunedì, che si era svolta sullo stesso terreno, queste barriere erano posizionate in modo diverso e quindi hanno comportato nuove scelte di percorso. Lilly Graber ha concluso la sua tratta all'ottavo posto, con solo poco distacco. Vera Moser per "Svizzera 2" - erano autorizzate a partire due squadre per nazione - ha concluso ancora più avanti: la Bernese è arrivata come quinta e dopo di lei è partito Dominic Müller nella seconda tratta.

Dominic Müller ha disputato una gara solida e, con il sesto posto, è rimasto a distanza di sicurezza dalle medaglie. Nel frattempo, Joschi Schmid, subentrato con poco preavviso per sostituire Benjamin Wey, leggermente infortunato, correva per "Svizzera 1". "Ho perso qualche secondo al punto 2 perché non ho scelto il percorso migliore", ha detto Schmid. Per il resto era soddisfatto della sua corsa: ha consegnato il testimone in decima posizione.

Pascal Schärer ha poi ottenuto il miglior tempo in terza tratta e ha recuperato alcune posizioni grazie a una gara controllata e alla sua buona condizione fisica. "Ho iniziato con calma e sono sempre stato un passo avanti sulla mappa", questa è stata la sua ricetta per il successo. Dopo la terza tratta, la sua squadra "Svizzera 1" si trovava in terza posizione - ma tutti erano ancora molto vicini e l'esito della gara era quindi ancora completamente aperto.

Nel tratto finale, l’Argoviese Sanna Hotz correva l’ultima tratta, portando la sua squadra al 6° posto finale. Le prime sei squadre sono arrivate a 28 secondi di distanza l'una dall'altra - le tre medagliate Norvegia (1ª), Ungheria (2ª) e Repubblica Ceca (3ª) sono arrivate a cinque secondi di distanza. "Svizzera 2", con Janis Hutzli e Annick Meister nelle ultime due tratte, si è classificata undicesima.

Anteprima con un futuro

In questo modo, la Svizzera ha concluso la prima staffetta sprint di sempre ai Campionati mondiali juniores con un diploma. Dopo che questa disciplina è stata disputata per la prima volta ai Campionati mondiali élite nel 2014, finora era riservata solo agli élite a livello internazionale. Dall'anno prossimo, tuttavia, è prevista una staffetta sprint ufficiale anche ai Campionati mondiali juniores.

Al posto delle gare nel bosco, rinviate a tempo indeterminato, dei JWOC di quest'anno, venerdì 15 luglio si svolgerà un'altra staffetta, questa volta nella forma consueta: tre corridori in categorie separate per sesso. Tuttavia, questa staffetta si svolgerà anche in territorio urbano. Non è una gara ufficiale dei JWOC e non verranno assegnate medaglie.

Classifiche e GPS

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: JWOC 2022 Portugal)