Già settimana prossima vi è il prossimo grande evento di C.O. in programma: i World University Championships (WUC) 2022. Oltre alle cinque gare per gli studenti, si svolgono anche i campionati svizzeri middle e staffetta.

DSC 0027
Più di 25 nazioni alla partenza
dei WUC.


DSC 08071
Sensazioni di staffetta vi saranno
domenica alla conclusione dei WUC.


mom2022 laufgelände
Vista nel terreno della middle.

Meno di un anno prima dei campionati del mondo a Flims Laax (WOC 2023), in Svizzera hanno già luogo dei campionati del mondo, quelli degli studenti, chiamati World University Championships. In cinque gare si sfidano circa 250 studenti da 27 nazioni.

Si inizia con la sprint a Bienne mercoledì 17 agosto. Si continua con la long a Gondiswil sulla carta “Schmidwald-Horben”. Il giorno seguente si cambia di nuovo nel terreno urbano di Langenthal, dove si assegnano le medaglie nella sprint relay. Al weekend si parte prima nella middle a Corcelles, prima che domenica 21 agosto si chiudano i CM studenteschi con la staffetta, di nuovo sulla carta “Schmidwald-Horben”.

La delegazione svizzera è composta da Eliane Deininger, Deborah Stadler, Eline Gemperle, Katrin Müller, Siri Suter e Sofie Bachmann così come da Jonas Soldini, Pascal Buchs, Timo Suter, Fabian Aebersold, Tino Polsini e Florian Attinger. Ad ogni gara possono partecipare quattro atlete e quattro atleti, alla sprint relay vi è una squadra svizzera, nella staffetta nel bosco ve ne saranno due. Qui si possono vedere gli impegni dei singoli atleti: 2022_Selezioni_EOC_WUC.pdf

Sfruttare il vantaggio casalingo e fare la prestazione al giorno X

Il capo delegazione Lukas Frei dice riguardo agli obiettivi della squadra svizzera: “Vogliamo sfruttare il vantaggio casalingo e contare tra le migliori nazioni. Le atlete e gli atleti devono però anche raccogliere esperienze e aiutarsi al meglio a vicenda come squadra.” Per finire, si vuole anche che tutti possano sfruttare il loro potenziale al giorno X.

Alcune/i atlete/i svizzere/i hanno già potuto raccogliere esperienze a grandi eventi internazionali. Per esempio, Eline Gemperle, che ai CM in Danimarca ha ottenuto un ottimo ottavo posto nella sprint. Timo Suter, Tino Polsini, Fabian Aebersold, Pascal Buchs, Jonas Soldini Così come Katrin Müller e Sofie Bachmann sono appena rientrati da poco da campionati europei in Estonia.

Grande weekend di campionati al 20/21 agosto

In parallelo ai CM studenteschi, il weekend del 20/21 agosto avranno luogo anche i campionati svizzeri middle e staffetta. Il weekend di campionati inizia sabato a Crémines con i CS midde sulla carta “Corcelles”. Un terreno tipico del Giura con parti di bosco dettagliate e tecniche così come pascoli giurassiani semi-aperti e aperti. Prima di ciò vi è la possibilità di seguire le gare dei WUC e di sostenere le/gli atlete/i svizzere/i.

I MOM contano pure per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. Riusciranno Elena Roos e Matthias Kyburz a fare valere la loro posizione di testa nella classifica generale? Dopo due vittorie a testa, entrambi hanno ancora la possibilità di vincere il jackpot. Ulteriori informazioni a riguardo si trovano qui:  Pagina principale Grand Slam

Decisione nelle staffette alla fine

Il giorno seguente vi saranno i campionati svizzeri a staffetta nel Schmidwald. Il terreno di gara piuttosto piatto si trova a circa 700 m.s.l.m. Oltre dai molti ruscelli, è caratterizzato dalla sua vegetazione naturale fine. Muschio, mirtilli e felci caratterizzano la vegetazione al suolo. Giovani e vecchi abeti rossi creano centinaia di piccoli verdi che sono cartografati in maniera esatta. Nella parte a ovest, il terreno è caratterizzato da coste e valli.

Tra gli élite le squadre dell’ANCO tra gli uomini e dell’ol norska tra le donne saranno alla partenza come campionesse in carica, entrambe non potranno però essere alla partenza con la composizione dello scorso anno: Pascal Buchs (ANCO) sarà alla partenza dei CM studenteschi e Sarina Kyburz (ol norska) è tracciatrice.

Le gare sprint e middle dei CM studenteschi possono venire seguite pure sul livestream da casa. L’accesso al Livestream così come ulteriori informazioni sulle gare si trovano sulla pagina web degli organizzatori dei WUC e dei campionati svizzeri.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Conradin Meili/WUC-OK)